Innovativi interventi chirurgici, i bisturi manovrati sotto pelle con i magneti

Un notevole salto in avanti quello che si prospetta nel campo degli interventi chirurgici. Può sembrare fantascienza, ma non lo è l’innovazione tecnica messa a disposizione dei chirurghi: potranno intervenire manovrando i bisturi per mezzo di magneti.
Gli esperti che hanno messo a punto la tecnica rivoluzionaria, hanno detto che sono stati ispirati dopo aver visto come gli adolescenti, senza far uso di piercings, utilizzano i magneti all’interno delle loro bocche, per tenere bloccati i monili sui loro labbri.
La tecnica ospedaliera, consiste nell’introdurre all’interno del corpo, tramite singola incisione o per vie naturali, piccoli ferri chirurgici e una microcamera, posizionandoli nel punto giusto, dopo averli trascinati con i magneti disposti esternamente sulla pelle dei pazienti (v. foto). Raggiunta la posizione desiderata, i chirurghi, per mezzo d’impulsi radio, possono manovrare i ferri chirurgici (protetti da interferenze radio esterne) per effettuare le operazioni desiderate.
L’innovativo intervento chirurgico è stato collaudato sugli animali, in particolare sul maiale che è stato sottoposto alla rimozione di un rene, attraverso l’introduzione dei ferri chirurgici in un foro praticato nell’ombelico.
Il dott. Jeffrey Cadeddu, professore d’urologia e di radiologia della “University of Texas Southwestern Medical Centre” di Dallas, spiega: “La maggior parte del dolore chirurgico è prodotta dal taglio della pelle e del muscolo, con interessamento delle ramificazioni nervose. Lo scopo di quest’invenzione, importante anche per l’estetica,  è di ridurre le incisioni  per attutire il dolore, favorendo in questo modo un recupero più veloce dei pazienti”.
L’innovativa tecnica chirurgica si presta ottimamente per interventi che interessano la vescica, l’appendicite e procedure ginecologiche. Interventi sull’uomo, sono stati progettati per la fine di quest’anno.
Liberamente tradotto da DailyMail

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Innovativi interventi chirurgici, i bisturi manovrati sotto pelle con i magneti

Lascia un commento