Innovativa auto elettrica purifica l’aria dalla CO2 durante la guida

Il team TU/Ecomotive composto da studenti dell’Eindhoven University of Technology, recentemente ha sviluppato un’auto elettrica sostenibile ed ecologica che cattura più anidride carbonica (CO₂) di quanta emetta. La vettura chiamata Zem è un prototipo, purifica l’aria utilizzando uno speciale filtro al suo interno.
Il team TU/Ecomotive ha affermato che continueranno a migliorare il veicolo nei prossimi anni per renderlo a emissioni zero dalla produzione fino al riciclaggio, ora stanno richiedendo un brevetto per il loro speciale filtro.
L’innovativa auto elettrica ed ecologica Zem attraverso il suo filtro, dopo 320 chilometri percorsi in un anno, può catturare circa 2 chilogrammi di CO₂. Ciò significa che dieci auto possono immagazzinare la stessa quantità di anidride carbonica di un albero medio. Zem può contribuire a ridurre il riscaldamento globale immagazzinando la CO₂ catturata e quindi eliminandola.
Le stime dicono che il settore dei trasporti è uno dei principali inquinatori, producendo circa un quarto delle emissioni totali di CO₂ dell’Unione Europea. Il 60% di queste emissioni di carbonio sono prodotte dalle autovetture. Il 60% è una cifra enorme.
La grande quantità di carbonio prodotta dalle autovetture è stata la ragione principale per cui il team TU/Ecomotive ha voluto sviluppare un’auto che non solo abbia basse emissioni, ma catturi anche CO₂ durante la guida.
Louise de Laat team manager, ha detto:
«È davvero ancora una prova di concetto, ma possiamo già vedere che nei prossimi anni saremo in grado di aumentare la capacità del filtro. La cattura di CO₂ è un prerequisito per compensare le emissioni durante la produzione e il riciclaggio».
Il team TU/Ecomotive sta pensando a un futuro in cui il filtro può essere svuotato facilmente tramite la stazione di servizio quando l’auto è in carica. Ora, l’auto può percorrere 320 chilometri prima che il filtro sia pieno.
L’Europa rispetto alle condizioni del 2050, avrebbe dovuto ridurre le proprie emissioni di CO₂ del 55% nel 2030, secondo le stime, nel 2050 l’Europa dovrebbe essere il primo continente a impatto climatico zero.
L’auto elettrica ed ecologica Zem dalla costruzione, fino all’ultimo giorno di utilizzo è a emissioni zero. Il team TU/Ecomotive per la produzione utilizza tecniche di stampa 3D. La monoscocca e i pannelli della carrozzeria sono progettati e realizzati tramite stampa 3D, con il tipo di plastica che può essere triturata e riutilizzata per altri progetti, significa che non ci saranno rifiuti residui.
Nikki Okkels, responsabile delle relazioni esterne del team TU/Ecomotive, ha detto:
«Vogliamo solleticare il settore mostrando ciò che è già possibile. E lavorare insieme, se 35 studenti possono progettare, sviluppare e costruire un’auto quasi a emissioni zero in un anno, allora ci sono anche opportunità e possibilità per il settore. Chiediamo loro di raccogliere la sfida e, naturalmente, siamo felici di pensare tutti insieme. Non abbiamo ancora finito di sviluppare, vogliamo fare grandi passi nei prossimi anni. Invitiamo calorosamente le case automobilistiche a venire a dare un’occhiata».

Ricarica bidirezionale
La ricarica bidirezionale è un’altra tecnologia interessante che possiamo vedere nell’auto elettrica ed ecologica Zem. Utilizzando la tecnologia di ricarica bidirezionale, Zem fornirà energia sufficiente per alimentare alcuni elettrodomestici all’interno della nostra casa. Ciò significa che Zem può fungere da batteria esterna a una casa, fornendo energia verde quando necessario.
È interessante notare che la tecnologia di ricarica bidirezionale è stata abbinata a pannelli solari sul tetto dell’auto. Zem sfrutta le sue batterie e lo spazio sul tetto per rendere l’auto ecologica più sostenibile, anche quando non è in viaggio.
Louis de Laat in conclusione ha detto: «Stiamo purificando l’aria durante la guida, miriamo a diventare completamente CO₂ neutrali».

 

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About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
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