Inizio di una nuova era, il cancro della pelle può essere curato

Gli esperti hanno affermato che i malati di cancro della pelle potrebbero essere curati con farmaci innovativi.
I pazienti gravemente malati hanno visto “effetti spettacolari”, dopo aver ricevuto il farmaco che potrebbe eventualmente essere utilizzato per combattere altre forme della malattia.
E’ la prima volta che gli scienziati sono giunti così vicino a fornire un rimedio per il melanoma avanzato. Lo sviluppo del nuovo farmaco porterà speranza a centinaia di migliaia di persone che ogni anno sono diagnosticate con il cancro della pelle. A livello mondiale, si stima che nell’ultimo decennio il melanoma cutaneo abbia raggiunto i 100.000 nuovi casi l’anno: un aumento di circa il 15% rispetto al decennio precedente.
Fino ad ora la prognosi per il melanoma avanzato è stata infausta, molti pazienti muoiono entro pochi mesi dalla diagnosi. Il professor Peter Johnson, medico capo presso il Cancer Research UK, ha dichiarato:
«Siamo solo all’inizio di una nuova era di trattamenti contro il cancro, questi farmaci che possono trasformare le difese dell’organismo contro un tumore, utilizzando il sistema immunitario stanno iniziando a mostrare la vera promessa per il melanoma e di altri tipi di cancro. E’ solo attraverso la ricerca che possiamo acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare nuovi trattamenti per i malati di cancro».
La nuova cura ancora in sperimentazione clinica contiene due tipi di farmaci: l’ipilimumab (noto come IPI) e anti-PD1s che abbatte le difese delle cellule tumorali. I medici combinando i due farmaci possono effettivamente riavviare il sistema immunitario di un paziente. E’ stato detto durante il Congresso dell’European Cancer che uno su sei pazienti può essere salvato dall’innovativo trattamento. La nuova combinazione di farmaci potrebbe significare che più della metà delle persone malate potrebbe essere curata dalla condizione mortale del cancro della pelle.
Il Professor Alexander Eggermont dell’Institut Gustave Roussy in Villejuif – Francia, ha detto:
«Il melanoma avanzato entro cinque, dieci anni potrebbe diventare una malattia curabile per più del 50% dei pazienti. Se cinque anni fa avessi fatto questa bizzarra previsione, la gente avrebbe detto che ero pazzo. Ora sembra che in una parte sostanziale di pazienti stiamo andando ad avere il controllo del melanoma avanzato».
Il melanoma avanzato purtroppo è diagnosticato quando la malattia si è diffusa e non può più essere rimosso chirurgicamente.
Il portale del sito Cancer Research UK, attualmente avverte i pazienti che questa forma di cancro della pelle “non può essere curata. I trattamenti disponibili possono ridurre o fermare la crescita. E’ possibile controllarlo per molto tempo”.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento