Ingegnoso papà costruisce un’altalena interattiva per dondolare con il figlio a 1.180 Km di distanza (video)

Liu Haibin ha trenta anni è un ingegnere, lavora a Xiamen City a 1.180 km di distanza da Tengzhou, dove vive la sua famiglia. In particolare soffre la lontananza dal suo caro figlio di otto mesi, da quando è nato, l’ha visto solo tre volte.
Liu Haibin per sopperire alla distanza ha avuto l’idea di costruire quello che i media cinesi hanno chiamato l’altalena più lunga del mondo. In pratica il dispositivo interattivo è formato da due altalene corrispondenti dotate di sensori di movimento, telecamere e schermi televisivi, in questo modo, in tempo reale, lui e suo figlio possono dondolare insieme con l’altalena.

Liu Haibin come riferisce Daily Mail, ha detto:
«Io sono sempre impegnato al lavoro, da quando è nato mio figlio otto mesi fa, sono tornato a casa solo tre volte. Voglio lasciare buoni ricordi d’infanzia per il mio bambino, mi auguro che, quando sarà grande, possa ricordare quello che il padre ha cercato di fare per renderlo felice».
Liu Haibin lavora nel settore della tecnologia creativa, ha chiesto ai suoi amici di aiutarlo con la costruzione del dispositivo (la clip che mostra la costruzione dell’altalena ha ricevuto più di 10.000 visualizzazioni). Utilizzando i segnali wireless d’internet e i dati a distanza del sensore di sincronizzazione, le altalene funzionano perfettamente, nonostante l’enorme distanza tra loro; su entrambe le altalene sono stati installati televisori HD, in questo modo padre e figlio possono interagire tra di loro come se fossero a pochi metri di distanza.
Liu Haibin parlando della sua ispirazione per il progetto, ha aggiunto:
«Ogni volta che penso alla mia infanzia, ricordo mio padre quando tornava presto a casa per giocare con me sull’altalena, questo ricordo mi dà sempre la forza, ho voluto trasferire questi miei ricordi a mio figlio per riempirlo d’amore. E’ molto felice di giocare con l’altalena, era passato tanto tempo dall’ultima volta che l’avevo visto sorridermi.
Attraverso l’altalena spero di ricordare alla gente l’importanza della famiglia, di far tesoro del tempo che possono trascorrere insieme».

altalena interattivaLiu Haibin altalena a distanza