Indulto anche per Maso ed Erika, la loro semilibertà è più vicina

Tra i 12 mila detenuti che usciranno, trafficanti di droga e assassini. Da Stevanin che uccise 5 donne a Mattia, aguzzino di una 14enne.
Bonus per i reati finanziari, da Cragnotti a Tanzi ai "furbetti del quartierino". Anche Moggi e Giraudo potrebbero beneficiarne. Clemenza anche per i protagonisti del G8: poliziotti e no global.
Non solo Cesare Previti e Attilio Pacifico, condannati per corruzione in relazione alla vicenda Imi-Sir. Tra i tanti detenuti che beneficeranno dell’indulto, se anche il Senato darà il via libera al provvedimento, c’é Pietro Maso, il giovane veronese che nel 1991 uccise i suoi genitori, oppure Gianfranco Stevanin, l’agricoltore di Terrazzo condannato all’ergastolo per l’omicidio di cinque donne. Tre anni di sconto della pena potrebbe ottenerli anche Mattia, il ragazzino che uccise per violentare l’amica di quattordici anni, ed Erika Di Nardo, la ragazza di Novi Ligure che massacrò la mamma e il fratellino.
Libertà per 12 mila detenuti. Grazie all’indulto saranno più o meno 12 mila i detenuti che usciranno a scaglioni nelle prossime tre settimane e altri, sei-sette mila lasceranno le prigioni nel corso dell’anno. Ci sono oltre 18 mila persone in eccesso nelle prigioni: l’indulto eliminerà il sovraffollamento. Potranno beneficiare dello sconto i rapinatori, ma pure i trafficanti di droga che non sono stati condannati anche per associazione a delinquere, e coloro che hanno compiuto reati finanziari: corruzione, concussione, appropriazione indebita e bancarotta. Usciranno soprattutto centinaia di stranieri che hanno violato le norme sull’immigrazione.
Bonus per Tanzi e Cragnotti. Se sarà condannato potrà beneficiare della clemenza Calisto Tanzi, crack Parmalat, un buco di 14,4 miliardi di euro, processo in corso per bancarotta fraudolenta. E Sergio Cragnotti, a giudizio per lo stesso reato per il crack della Cirio. Clemenza possibile anche per Giampiero Fiorani e Stefano Ricucci accusati di aggiotaggio, insider trading, truffa aggravata e bancarotta fraudolenta, gli "scalatori" di Antonveneta e Rcs, i "furbetti del quartierino". Infine per Cesare Previti, già condannato con sentenza definitiva per corruzione.
Clemenza per i G8. Grazie all’indulto nessuno dei 29 poliziotti che fecero l’irruzione nella scuola Diaz durante i G8, qualora fossero condannati, faranno mai anche solo un giorno di carcere. Come pure i 25 no global accusati di devastazione e saccheggio.
Sconti per lo scandalo calcio. L’indulto potrebbe riguardare anche gli eventuali imputati di calciopoli a cominciare dalla triade dei dirigenti bianconeri Moggi, Giraudo e Bettega. Le ipotesi di reato contestate dai pm di Napoli ai 43 indagati tra arbitri, dirigenti e i patron di Fiorentina e Lazio vanno dall’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva passando per il peculato fino alla corruzione. Si tratta di reati compresi nell’indulto e commessi prima del 2 maggio 2006, data discriminante per l’applicazione della clemenza. Anche se il processo – che nulla c’entra con i verdetti della giustizia sportiva – dovesse concludersi in Cassazione tra anni, i condannati potranno beneficiare dello sconto di pena di tre anni.
Fonte: Repubblica

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

5 thoughts on “Indulto anche per Maso ed Erika, la loro semilibertà è più vicina

  1. E’ uno scherzo, vero?

    Baciotto e felice serata*

    P.S. Che bello l’header “vacanziero”!

  2. Grazia purtroppo non è uno scherzo, strano che nell’elenco con hanno messo Bilancia, forse perché ha qualche cosa a che fare con la Giustizia?

    Grazie per l’header vacanziero :-). Baciotto*

  3. Eh, certo, non hanno messo Bilancia, perché la bilancia della giustizia pende sempre da una parte:-)

    Felice notte*

    P.S. di tutti i tuoi header(s) questo è quello che, per me, identifica meglio virtualblog. Così modificato, con l’animaletto che vigila e fa la guardia è perfetto;-)

  4. difficile commentare un post che si commenta da solo in realtà, stupore al solito e perplessità per il momento da tradurre in seguito…

    ma tu? tutto bene?…un baciotto caro Pat….fresco di temporale in arrivo (si spera)….

  5. E ci alziamo tutti insieme per un grande applauso al governo di sinistra che sistema, ripulisce, e bonifica (o benifica?)!

    Grandi, davvero grandi!

Lascia un commento