Incontro di pugilato tra gatti – Breve film del 1894, realizzato da Thomas Edison, inventore della lampadina (video)

Sto sperimentando un dispositivo che fa per l ‘occhio ciò che il fonografo fa per l’orecchio, che è la registrazione e riproduzione di cose in movimento. Thomas Edison, 1888.

Il Laboratorio di Edison è stato il luogo dove è stato inventato il cinetografo (la cinepresa) e il cinetoscopio (kinetoscope, precursore del proiettore cinematografico, tramite uno spioncino permetteva a una singola persona di vedere le immagini in movimento).
La maggior parte del lavoro di sperimentazione per realizzare la proiezione delle immagini in movimento (Motion pictures), a partire dal 1888, è stata portata avanti da William Kennedy Laurie Dickson, assistente di Edison.
Motion pictures, nel corso di un decennio ha rappresentato l’industria  dell’intrattenimento di successo (il Kinetoscope, permetteva a un singolo spettatore di vedere il film), successivamente ha ceduto il passo a film proiettati per il pubblico di massa.
La Edison Manufacturing Co. (più tardi conosciuta come Thomas A. Edison, Inc.) non solo ha inventato il dispositivo per le riprese e la proiezione di immagini in movimento, ha prodotto anche i film per la visione al pubblico (vedi in ordine alfabetico i titoli dei film prodotti dalla Edison Motion Pictures. Per curiosità il primo film in elenco “Admiral Cicarette” è lo spot pubblicitario alla famosa marca di sigarette).

Boxing cats (incontro di pugilato tra gatti), è uno dei primi film di Thomas Edison, realizzato nel mese di luglio del 1894, nello studio della Edison Manufacturing Company “Black Maria”, per promuovere le immagini in movimento (motion pictures), visibili attraverso il Kinetoscopio, ultima diavoleria inventata da Edison.
In video, a bordo ring, si vede il Professor Henry Welton, del Trained Cat Circus (il suo circo vantava spettacoli di gatti che cavalcavano biciclette, facevano capriole attraverso il fuoco. I gatti pugili erano la più famosa delle attrazioni).
I due gatti “combattono” in un ring di pugilato in miniatura, sulle zampe anteriori, indossano guantoni da boxe in miniatura.
Il professor Welton osserva le movenze dei due gatti, simile a quelle dei pugili umani. I due gatti che ha addestrato, sono l’attrazione nei suoi spettacoli del NewYork Vaudeville (il vaudeville è un genere teatrale nato in Francia a fine Settecento. Il termine “vaudeville” indica le commedie leggere in cui alla prosa sono alternate strofe cantate su arie conosciute vaudevilles).
Inizialmente le pellicole prodotte dalla  Edison Motion Pictures, mostravano temi d’attualità incentrati su personaggi famosi, eventi, disastri, persone al lavoro, nuove modalità di viaggio, tecnologie, viste panoramiche, esposizioni e altre attività ricreative.
La Edison Motion Pictures, quando il pubblico ha iniziato a manifestare disinteresse per il tema attualità, ha iniziato a produrre pellicole su commedie e drammi, fino al 1918, quando ha cessato la produzione cinematografica.

Boxing catsCinema animazionecinepresakinetoscopeMotion picturesproiettoreThomas Edison