In che modo alcuni alimenti influenzano il fegato?

La dieta sana ed equilibrata è essenziale per mantenere la normale funzionalità epatica. Il fegato poiché è un organo vitale per digerire il cibo e filtrare le sostanze tossiche dal sangue, sostenere una buona alimentazione è particolarmente importante sia per prevenire i danni al fegato sia per rallentare la progressione della malattia epatica.

Perché una dieta equilibrata è importante per il fegato?
I nutrienti alimentari come carboidrati, grassi e proteine sono assorbiti nel flusso sanguigno dal tratto gastrointestinale, quindi sono indirizzati al fegato, che in seguito li elabora per supportare importanti funzioni fisiologiche nel corpo.
Il fegato inoltre disintossica anche sostanze potenzialmente dannose, ad esempio l’alcol, impedisce il loro accumulo nel corpo. Pertanto, mantenere un fegato sano è un prerequisito per preservare l’omeostasi generale del corpo.
La dieta equilibrata, generalmente definita come una dieta a basso contenuto di grassi, zucchero e sale e ricca di fibre, è importante per ridurre il carico metabolico sul fegato. Scegliere una dieta tra una vasta gamma di alimenti è essenziale per garantire che il corpo fornisca tutti i nutrienti essenziali.
La dieta equilibrata che fa bene al fegato in generale dovrebbe includere una varietà di frutta e verdura, carboidrati amidacei (patate, riso, pane e pasta), bevande a base di latte / soia, fagioli, legumi, carne (pesce e uova), e oli insaturi.
Gli alimenti ricchi di fibre sono buoni per un funzionamento ottimale del fegato. Inoltre, consumare molta acqua è vitale per prevenire la disidratazione e mantenere la normale funzionalità epatica.

Effetti benefici del caffè
È interessante notare che sulla salute del fegato, molti studi hanno rivelato effetti benefici del bere caffè: secondo il rapporto di British Liver Trust, bere una quantità moderata di caffè ogni giorno può ridurre il rischio di fibrosi epatica, cirrosi e cancro al fegato. Inoltre, nei pazienti con malattia epatica, il consumo di caffè può ridurre la progressione della malattia.

Che cosa dovrebbe essere evitato per mantenere un fegato sano?
Gli alimenti fritti ricchi di grassi e zuccheri sono molto dannosi per la salute del fegato. Inoltre, il consumo di cibi ricchi di sale può portare all’accumulo di liquidi e al gonfiore del fegato.
L’organo in caso di danno epatico grave, non è in grado di digerire correttamente le proteine, causando in seguito l’accumulo di rifiuti tossici nel sangue, per questo può essere utile ridurre l’assunzione di proteine e aumentare l’assunzione di carboidrati.
Il fegato poiché è l’organo principale per la disintossicazione da alcol, il danno epatico può essere prevenuto in misura maggiore evitando o limitando il suo consumo a una bevanda / giorno per le donne e due bevande / giorno per gli uomini.

Quali sono i requisiti dietetici per specifiche malattie epatiche?
Il danno patologico al fegato se rilevato in una fase precoce può essere invertito semplicemente adottando una sana dieta. Il fabbisogno alimentare specifico per una particolare malattia del fegato potenzialmente può prevenire un ulteriore deterioramento. I pazienti nella malattia del fegato grasso correlata all’alcol, principalmente hanno mancanza di una vitamina B chiamata tiamina, necessaria per ottenere energia dai carboidrati. Pertanto, sono raccomandati cibi ricchi di tiamina, come cereali integrali, yogurt, legumi, frutti di mare, pesce e uova. Inoltre, per questi pazienti, è buona una dieta equilibrata con proteine e carboidrati, bevande ad alta energia e ad alto contenuto proteico con integratori vitaminici e minerali.
Ecco le migliori misure indicate per il danno epatico nella malattia del fegato grasso non alcolica:
– ridurre l’assunzione di cibo ad alto contenuto calorico;
– aumentare l’assunzione di alimenti a base vegetale (frutta e verdura);
– mangiare carboidrati a rilascio lento (pane e patate);
– evitare lo zucchero raffinato e gli alimenti con grassi saturi (torte, cioccolato e biscotti);
– bere tre tazzine di caffè e quattro cucchiaini di olio d’oliva il giorno.
È importante in caso d’infezione da epatite C, ridurre l’assunzione di alimenti che contengono un’alta concentrazione di ferro; anche la cottura in contenitori di ferro dovrebbe essere evitata. Inoltre, dovrebbe essere limitata anche l’assunzione di sale.

Malattie del fegato
– nella malattia del dotto biliare, il flusso della bile (un liquido che aiuta la digestione dei grassi) dal fegato all’intestino tenue è limitato. Ciò porta a una digestione impropria del grasso alimentare. Si raccomanda ai pazienti con questa malattia di usare sostituti del grasso e olio di nocciolo (colza, oliva, mais, girasole, arachidi, oli di semi di lino);
– nella cirrosi, il fegato non ha la capacità di utilizzare il glicogeno immagazzinato per produrre energia. Il corpo di conseguenza, utilizza i tessuti muscolari per la produzione di energia, portando a deperimento muscolare e malnutrizione. Pertanto, si raccomanda ai pazienti di cirrosi di consumare 25-35 calorie (Kcal) e 1-1,2 g di proteine per kg di peso corporeo il giorno.
Il modo migliore per ottenere energia è fare spuntini ogni 2-3 ore tra i pasti. Snack adatti includono teacake, crackers, toast, cereali, frutta e bevande al latte. Si raccomanda inoltre ai pazienti di ridurre l’assunzione di sale; in caso di dieta iposodica stretta, il sale non andrebbe usato neanche nell’acqua di cottura della pasta. Vanno inoltre evitati i dadi da brodo (ricchi di glutammato identificato con le sigle da E600 a E640) e gli estratti di carne, tutti gli alimenti conservati (per esempio, verdure sott’aceto, legumi in scatola, tonno sott’olio, minestre liofilizzate), salumi e insaccati, carne e pesce affumicati, grissini e crackers, maionese, olive, formaggi stagionati (mentre ricotta e mozzarella sì!) e dolci fatti in pasticceria.
Attenzione infine alle acque minerali, soprattutto quelle effervescenti che, in alcuni casi, contengono grandi quantità di sodio: puntare quindi su quelle oligominerali con residuo fisso inferiore a 50 mg/l;
– nella malattia di Wilson, il fegato non può metabolizzare e rimuovere il rame dal corpo. Pertanto, si consiglia di non consumare cibi ricchi di rame, come cioccolatini, noci, funghi e crostacei.

Alimentazionefegato alimenti