Illusione e percezione – Un mago neurologo svela il trucco della pallina che sparisce

Un nuovo studio rivela che la gente è "imbrogliata" dai trucchi di magia, anche se gli occhi vedono oltre l’illusione. I trucchi funzionano sulla percezione, senza influenzare gli occhi di chi osserva, perché nel cervello il movimento e la percezione degli occhi funzionano indipendentemente,
Gustav Kuhn all’università di Durham, neuroscienziato ed anche mago, ha mostrato a 38 allievi una video clip denominato “l’illusione della pallina che sparisce" (vedi video). Nel trucco, il mago,lancia due volte una pallina  a mezzaria. Sul terzo, il lancio della "falsificazione", la pallina sembra sparire nell’aria anche se non lascia mai la sua mano.
La maggior parte degli allievi che hanno visto il trucco sono stati "imbrogliati" dal mago che guardava in su sul terzo lancio (il 68% degli allievi, ha percepito come se la pallina lasciasse la sua mano).
Kuhn e i suoi colleghi, hanno filmato gli occhi degli allievi mentre osservavano il trucco. Il filmato analizzato da un software speciale, ha evidenziato tutti i punti dove gli occhi degli allievi hanno osservato. La maggior parte  ha guardato rapidamente il viso del mago prima di inseguire con lo sguardo il movimento della pallina. Lo sguardo fisso del mago ha influenzato la loro percezione sulla posizione della pallina, condizionando le informazioni visive dei loro occhi.
Kuhn ha mostrato loro un secondo video dello stesso trucco, questa volta il mago non ha osservato verso l’alto mentre effettuava il terzo lancio. In questo caso un terzo degli allievi è stato "imbrogliato" dall’illusione. Anche i volontari che hanno sostenuto  di aver visto la pallina andare in alto, in effetti non hanno seguito con lo sguardo dove il mago guardava. I loro occhi erano concentrati in basso per osservare la sua mano. Tra i due gruppi, nessuna differenza nei movimenti degli occhi di coloro che è stato imbrogliato dall’illusione e da chi non è stato imbrogliato.
I risultati dimostrano che la percezione del cervello funziona indipendentemente dal movimento degli occhi, anche se rimane poco chiaro il perché tanta gente viene "imbrogliata" facilmente con il numero della "pallina che sparisce" e non con altri trucchi.
Liberamente tradotto da NewScientist

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento