Il viso di chi si trucca ogni giorno (uomini e donne), assorbe più di due chili di pericoloso make-up chimico, all'anno

Le donne (anche gli uomini che s’incipriano, sono interessati al fenomeno),  che usano truccarsi quotidianamente, ogni anno, possono  assorbire nei loro corpi, più di due chili di prodotti chimici. Alcuni residui presenti nel trucco, sono stati collegati agli effetti secondari che variano dall’irritazione cutanea al cancro. Un codice categoria dei prodotti chimici cosmetici, in grado d’essere pericoloso è il paraben (usato per impedire lo sviluppo dei germi e per prolungare la durata di conservazione dei prodotti, provoca molte reazioni allergiche ed eruzioni cutanee).
Le tracce dei parabens sono state trovate nei campioni del tumore del seno. Un altro prodotto chimico, il solfato laurico del sodio, può causare l’irritazione cutanea.
Nove donne su dieci,  inoltre, utilizzano il rossetto ed il mascara "stagionati": possono essere un terreno fertile per allevare i batteri nocivi.
Molte donne hanno l’abitudine di usare più di 20 prodotti differenti di bellezza il  giorno. Gli effetti sulla salute di queste combinazioni multiple, dei prodotti chimici, sono in gran parte sconosciuti.
Liberamente tradotto da Mercola

, ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

5 thoughts on “Il viso di chi si trucca ogni giorno (uomini e donne), assorbe più di due chili di pericoloso make-up chimico, all'anno

  1. E, in ogni caso, gli effetti sulla pelle nel corso del tempo sono tremendi…

    E poi, un trucco leggerissimo può esser pure gradevole, ma uno eccessivo stroppia..

    Un sorriso nontruccato

    Mister X di Comicomix

  2. Comicomix la pelle ha memoria, ricorda tutto e può vendicarsi dopo qualche anno. ciao*

  3. momolina un leggero trucco va bene, ma mettere strati e strati di “vernice” sul viso, come dicono i pittori … fa venire le croste 🙂 Baciotto*

  4. Uhm mi piacerebbe sapere cosa intendono per rossetti stagionati.

    Mi trucco pochissimo giusto quello che serve per essere presentabile al lavoro. Ma se potessi non mi truccherei mai.

Lascia un commento