Il test dell’equilibrio su una gamba per 10 secondi predice il rischio di mortalità

Un migliore equilibrio è la chiave per una vita più lunga? Le persone di mezza età che non riescono a stare in piedi su una gamba per 10 secondi hanno quasi il doppio delle probabilità di morire entro un decennio. Gli scienziati brasiliani affermano che il test dell’equilibrio semplice e sicuro dovrebbe diventare parte di un controllo sanitario di routine per gli anziani.
I ricercatori hanno affermato che l’equilibrio a differenza della forma aerobica, della forza muscolare e della flessibilità, tende a rimanere relativamente stabile fino a quando qualcuno non raggiunge i 50 anni, quindi inizia a diminuire rapidamente. Tuttavia, i test per l’equilibrio non sono una parte normale dei controlli sanitari regolari per le persone di mezza età, probabilmente perché non esiste un test standardizzato e ci sono pochi dati concreti che lo colleghino a lesioni o malattie oltre alla caduta.
Il team di ricercatori di Clinimex Medicina do Exercicio guidati da Claudio Gil Araujo voleva sapere se un test di equilibrio per l’aspettativa di vita, potrebbe essere un indicatore affidabile del rischio di morte di una persona per qualsiasi causa entro il prossimo decennio e se il test dovrebbe quindi far parte dei controlli sanitari di routine. Hanno utilizzato i partecipanti dello studio Clinimex Exercise, istituito nel 1994 per valutare i collegamenti tra le varie misure di forma fisica e il rischio di malattie e morte per problemi cardiovascolari.
Lo studio, pubblicato nella rivista British Journal of Sports Medicine, al primo controllo ha incluso più di 1.700 partecipanti tra i 51 e i 75 anni (età media 61 anni), tra febbraio 2009 e dicembre 2020. Circa due terzi (68 %) erano uomini.

1 adulto su 3 non è riuscito a superare il test di equilibrio
Gli autori dello studio hanno preso diverse misurazioni del peso, dello spessore della plica cutanea e del girovita di ogni persona. Hanno anche raccolto i dettagli della loro storia medica. Hanno partecipato all’esperimento solo quelli con andatura stabile.
I partecipanti come parte del check-up, dovevano stare in piedi su una gamba per 10 secondi senza alcun supporto aggiuntivo. È stato chiesto loro di appoggiare la parte anteriore del piede libero sulla parte posteriore della parte inferiore della gamba opposta, tenendo le braccia lungo i fianchi e lo sguardo fisso in avanti. I ricercatori hanno permesso a ogni persona di provarlo fino a tre volte su entrambi i piedi.
I ricercatori hanno detto che uno su cinque (20,5%) non ha superato il test e questa percentuale è aumentata di pari passo con l’età, raddoppiando a intervalli di cinque anni a partire dall’età di 51 anni. Tra quelli tra i 51 e i 55 anni, quasi il 5% ha fallito. L’8% ha fallito tra i 56 e i 60 anni. Il 18% ha fallito tra i 61 e i 65 anni e più di uno su tre (37%) ha fallito tra i 66 e i 70 anni.
È emerso che più della metà di quelli tra i 71 e i 75 anni non è stata in grado di completare il test, significa che le persone in questa fascia di età avevano più di 11 volte maggiore probabilità di fallire rispetto a quelle di 20 anni più giovani. Durante un periodo di monitoraggio di sette anni, 123 persone (7%) sono morte.

Il rischio di morte aumenta di oltre l’80 percento!
I ricercatori hanno detto che quelle morti includevano il 32% di morte per cancro, il 30% per malattie cardiovascolari, il 9% per malattie respiratorie e il 7% per complicazioni Covid. Hanno evidenziato che non sono emerse chiare tendenze temporali nei decessi, o differenze nelle cause, tra chi ha potuto completare il test e chi non è stato in grado di farlo.
La percentuale di decessi tra coloro che non hanno superato il test tuttavia è stata significativamente più alta: 17,5 per cento rispetto a solo il 4,5 per cento. In generale, coloro che hanno fallito il test di equilibrio avevano una salute peggiore. Molti erano obesi, avevano malattie cardiache o ipertensione e troppo grasso nel sangue.
Il diabete di tipo due era tre volte più comune in questo gruppo, circa il 38% contro il 13% di coloro che hanno superato il test; dopo aver tenuto conto dell’età, del sesso e delle condizioni di salute sottostanti, l’incapacità di stare in piedi senza supporto su una gamba per 10 secondi ha mostrato una connessione con un aumento dell’84% del rischio di morte per qualsiasi causa entro il prossimo decennio.
Claudio Gil Araujo autore dello studio ha affermato:
«Questo è uno studio osservazionale e, in quanto tale, non può stabilire la causa. I risultati dato che i partecipanti erano tutti brasiliani bianchi, potrebbero non essere più ampiamente applicabili ad altre etnie e nazioni. E non erano disponibili informazioni su fattori potenzialmente influenti, inclusa la storia recente di cadute, i livelli di attività fisica, la dieta, il fumo e l’uso di droghe che potrebbero interferire con l’equilibrio».
I ricercatori in conclusione hanno detto che il test dell’equilibrio su una gamba per 10 secondi fornisce un feedback rapido e obiettivo per il paziente e gli operatori sanitari in merito all’equilibrio statico. Il test aggiunge informazioni utili sul rischio di mortalità negli uomini e nelle donne di mezza età e anziani”.

Test equilibrio su una gamba 10 secondi