Il satellite Spaceway-1 di DirecTV è a rischio esplosione a causa di problemi di batteria

DirectTV ha solo un mese di tempo per rimuovere il satellite dall’orbita geostazionaria, dove si trovano la maggior parte dei satelliti per telecomunicazioni. Il servizio televisivo di proprietà di AT&T teme che il suo satellite Spaceway-1 (un modello Boeing 702HP) possa esplodere a causa di problemi di batteria che hanno iniziato a manifestarsi lo scorso dicembre. SpaceNews, in un dossier del 19 gennaio 2020, riporta la nota di DirectTV ha spiegato che un’anomalia ha causato “danni termici significativi e irreversibili” alle batterie del satellite.
DirectTV ha già spento le batterie, controlla Spaceway-1 utilizzando l’energia generata dai pannelli solari, tuttavia, è previsto che a fine febbraio il satellite passerà attraverso l’ombra della Terra, dove solo le batterie possono servire come fonte di energia: ecco perché prima del 25 febbraio 2020 DirectTV deve inviarlo a 300 chilometri sopra l’orbita geostazionaria, in un luogo dove i satelliti vanno a morire. La società ha dichiarato:
«Il rischio di un guasto catastrofico della batteria rende urgente che Spaceway-1 sia completamente fuori orbita e disattivato prima dell’inizio della stagione delle eclissi del 25 febbraio».
Le aziende di telecomunicazioni satellitari per ridurre il rischio di esplosione sono tenute a scaricare il combustibile rimanente dei loro satelliti prima di disattivarli. DirectTV ha chiesto alla Federal Communications Commission (abbreviato FCC), una deroga perché non ha abbastanza tempo da farlo. Ci vogliono dai due ai tre mesi per scaricare il combustibile proveniente da satelliti simili, soprattutto perché DirectTV ne ha messo abbastanza per rendere operativo Safeway-1 fino al 2025. Detto questo, se il satellite finirà per esplodere, almeno sarà in orbita gravitazionale invece che in orbita geostazionaria dove si trovano la maggior parte dei satelliti per le telecomunicazioni.
SpaceNews riporta che gli abbonati non devono preoccuparsi, DirectTV ha detto che Spaceway-1 è solo un satellite di riserva.

DirecTVsatellite Spaceway-1