Il prototipo “Feel the View” di Ford permette ai passeggeri non vedenti di visualizzare il paesaggio toccando il finestrino dell’auto (Video)

Ford ha sviluppato un prototipo di finestrino per auto intelligente che consente ai non vedenti di “vedere” il paesaggio che scorre.
Il prototipo “Feel the View”, sviluppato con la startup italiana xyz, utilizza le vibrazioni del finestrino per dare ai passeggeri non vedenti e ipovedenti la sensazione del paesaggio esterno.
Il finestrino intelligente scatta foto utilizzando una fotocamera esterna e le trasforma in immagini in scala di grigi ad alto contrasto, queste immagini sono riprodotte sul finestrino utilizzando speciali LED, quando un passeggero tocca l’immagine, diverse tonalità di grigio vibrano con una gamma di 255 intensità. L’idea è che i passeggeri non vedenti o ipovedenti possano toccare la scena e utilizzare le diverse intensità di vibrazione per creare nella loro mente l’aspetto del paesaggio.
Il team di Ford in Italia ha lavorato con l’agenzia GTB Roma e Aedo, start-up locale specializzata in dispositivi per ipovedenti. Il finestrino intelligente ha anche un assistente vocale AI, s’inserisce nell’impianto audio dell’auto, contestualmente a ciò che i passeggeri sentono, ad esempio, potrebbe dire al passeggero “montagna innevata”, come raffigurato nel video, o “lago” (vedi video).

Il prototipo Feel the View fa parte della ricerca avanzata di Ford, significa che non ci sono programmi (almeno non pubblicamente) per portarlo sul mercato. E’ il tipo di tecnologia che potrebbe apparire nel programma di veicoli autonomi Ford. La società sta testando la sua tecnologia e il suo modello di business futuro attraverso programmi pilota con Dominos e Postmates. La società ha utilizzato veicoli di ricerca per apprendere le sfide logistiche della consegna da parte di un veicolo senza conducente, una di queste sfide è come un veicolo autonomo interagirà con i passeggeri e fornirà loro le informazioni di cui hanno bisogno mentre viaggiano dal punto A al punto B.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento