Il prossimo quartier generale di Amazon è una torre di vetro a forma di elica ricoperta di alberi

Amazon ha svelato il progetto per la prossima area del suo quartier generale di Arlington, Virginia, un edificio che si distingue dal resto: una torre di vetro a spirale coperta di alberi che si erge con la punta al di sopra del resto dello skyline della città. Amazon ha chiamato l’edificio “Elica” la sua forma a cavatappi dovrebbe ispirarsi alla “bellezza naturale di una doppia elica”.
Esternamente alla torre a spirale ci saranno due serie di sentieri circondati da piante locali, sarà possibile fare escursioni lungo il percorso (il consiglio è di portare una bottiglia d’acqua, i rendering sembrano mostrare più rampe lungo tutto il tragitto, suggerendo che è un percorso ripido). Amazon ha detto che prevede di offrire tour pubblici nei fine settimana.
Wall Street Journal riporta che l’edificio sarà alto 106 metri. Amazon ha una struttura simile nella sua sede di Seattle, si articola in 2 grattacieli con al centro 3 sfere in acciaio e vetro. Il suo design è richiamato similmente nel modello vetro e verde dell’Elica.
L’Elica è ancora solo una proposta, Amazon dovrà ottenere l’approvazione locale prima che la costruzione dell’edificio possa iniziare. L’edificio e il campus circostante sono stati progettati dallo studio di architettura NBBJ.
Amazon insieme all’Elica ha anche svelato i piani per il campus che lo circonda. Sta progettando di costruire tre edifici di 22 piani intorno all’Elica, tra loro prevede di creare una piazza piena di spazi verdi e una zona per cani, saranno tutti aperti al pubblico. È previsto nel progetto la costruzione di negozi al dettaglio, ristoranti, e, naturalmente la presenza di camion per la vendita di cibo e bevande. Ci sarà anche un parcheggio per 950 biciclette, secondo la rivista Journal questa parte del campus sarà situata a Pen Place nel quartiere Pentagon City di Arlington.
La prima fase della costruzione del quartier generale di Amazon ad Arlington, situato appena a sud a Metropolitan Park, è stata approvata nel dicembre 2019. La costruzione è ora in corso su una coppia di torri alte 22 piani.

Amazon Elica e Sfera quartier generale