Il nuovo allineamento di Giove e Saturno dopo 800 anni creerà una meravigliosa Stella di Natale

L’anno 2020 il più schifoso a memoria d’uomo finirà con una meravigliosa offerta celeste: una Stella di Natale. È in realtà l’allineamento di due pianeti, Giove e Saturno, avviene circa ogni 20 anni, ma non sempre a dicembre, sono passati quasi 800 anni – stiamo parlando del Medioevo – da quando sono arrivati così vicini. Tecnicamente, i due pianeti più grandi del nostro sistema solare saranno ancora a centinaia di milioni di chilometri di distanza, ma il 21 dicembre, dal nostro punto di vista, sembreranno quasi toccarsi, creando un punto di luce radioso che è soprannominato la Stella di Natale, o Stella di Betlemme, per ovvie ragioni.
L’evento è reso ancora più speciale: il 21 dicembre segna anche il solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno, il punto critico in cui la luce del giorno inizia di nuovo a guadagnare terreno sull’oscurità.
Justin Mason direttore del Pretlow Planetarium della Old Dominion University ha affermato:
«L’evento fornisce un po’ di prospettiva cosmica, soprattutto considerando la possibile “congiunzione” o allineamento dei pianeti che secondo gli astronomi ha portato i saggi a Gesù bambino a Betlemme, in effetti, intorno al 2 a.C. ha avuto luogo una rara congiunzione di Giove, Venere e una stella chiamata Regulus».
Le orbite planetarie sono ora prevedibili, anche se le forze che dirigono il nostro universo rimangono piene di mistero. È accaduto nel 1226 l’anno in cui i nostri antenati hanno assistito alla congiunzione di Giove e Saturno, i due giganteschi pianeti metteranno in scena un altro eccezionale spettacolo tra soli 60 anni, nel marzo 2080.
Justin Mason ha detto:
«A volte con la Meccanica celeste (la branca della meccanica classica che studia il movimento dei corpi celesti, in particolare pianeti, satelliti naturali ed artificiali, asteroidi e comete da un punto di vista fisico-matematico) i fenomeni di avvicinamento accadono un paio di volte, poi quell’accoppiamento non accadrà più per molto, molto tempo».

21 dicembre solstizio d'invernoallineamento Giove SaturnoBetlemmeStella di Natale