Il momento di assunzione di antinfiammatori (Fans) potrebbe peggiorare o sopprimere il Covid-19

La nuova ricerca mostra che i farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) nei topi hanno ridotto sia gli anticorpi sia le risposte infiammatorie all’infezione SARS-CoV-2. Lo studio è stato pubblicato nello Journal of Virology, una rivista dell’American Society for Microbiology.
Craig B. Wilen, assistente professore di medicina di laboratorio e immunologia, presso Yale University School of Medicine, ricercatore principale, ha detto:
«La ricerca è importante perché i Fans sono senza dubbio i farmaci antinfiammatori più comunemente usati. La gente oltre a prendere i Fans per condizioni croniche come l’artrite, li prende per brevi periodi durante le infezioni, e durante l’infiammazione acuta come sperimentato con il coronavirus Covid-19, e per gli effetti collaterali della vaccinazione, come indolenzimento, febbre e malessere. Il nostro lavoro suggerisce che tra i  Fans il meloxicam smorza la risposta immunitaria all’infezione da SARS-CoV-2. La ricerca suggerisce anche che le conseguenze dell’uso di Fans durante l’infezione naturale e la vaccinazione dovrebbero essere valutate negli esseri umani, questi dati probabilmente esistono, in particolare negli studi clinici per i vaccini, quindi dovrebbero essere estratti per vedere se producono risposte anticorpali nelle persone. L’assunzione di Fans durante il coronavirus Covid-19 potrebbe essere dannosa o benefica, a seconda del momento della somministrazione. Il potente antinfiammatorio desametasone (non un Fans), è dannoso per chi soffre di coronavirus Covid-19 quando è assunto all’inizio dell’infezione, ma benefico quando è somministrato durante le fasi successive del coronavirus Covid-19».
L’attività antinfiammatoria dei Fans allo stesso modo potrebbe essere dannosa all’inizio dell’infezione da SARS-CoV-2, perché in questa fase l’infiammazione è solitamente utile. Ciò cambia nelle fasi successive del coronavirus Covid-19, in particolare se il paziente subisce un’intensa infiammazione conosciuta come una tempesta di citochine, questa è una risposta immunitaria di composti infiammatori che spesso si verifica nei pazienti coronavirus Covid-19, può portare a complicazioni, necessità di unità di terapia intensiva e persino alla morte.
Craig B. Wilen ha aggiunto:
«La riduzione degli anticorpi neutralizzanti causata dai Fans potrebbe essere benigna, o potrebbe indebolire la capacità del sistema immunitario di combattere la malattia durante le prime fasi dell’infezione. Potrebbe anche ridurre l’ampiezza e/o la durata della protezione dall’infezione naturale o dalla vaccinazione. La motivazione iniziale per indagare l’effetto dei Fans sul coronavirus Covid-19 è stato un thread di Twitter, suggeriva che i Fans non dovrebbero essere usati durante il coronavirus Covid-19, questo ci sembrava sospetto, così abbiamo voluto indagare».
Craig B. Wilen e il suo team si aspettavano che ci sarebbe stato poco o nessun effetto dei Fans sull’infezione virale, ciò si è rivelato corretto. Pensavano anche che i Fans non avrebbero influenzato significativamente la risposta anticorpale all’infezione naturale.
Craig B. Wilen ha detto:
«Infatti, all’inizio non abbiamo nemmeno guardato attentamente la risposta anticorpale, perché non ci aspettavamo che fosse alterata dai Fans, questo si è rivelato essere sbagliato».

coronavirus Covid-19 farmaci antinfiammatori Fans