Il latino maccheronico di Berlusconi … surclassato dal comunista, più preparato e meno ignorante [vignetta]

Berlusconi Vs Diliberto, ha vinto il più preparato e meno ignorante
"Si lavora troppo, non si ha mai tempo di prepararsi a sufficienza". Era scuro in volto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, quando ieri sera ha lasciato lo studio di Matrix dopo il faccia a faccia con il segretario del Pdci, Oliviero Diliberto.
Un confronto che per il premier si è subito rivelato più duro del previsto, ma che ha regalato ad Enrico Mentana ascolti record: gli spettatori, nella seconda serata di Canale 5, sono stati 2.604.000 e lo share del 36,22%.
Un dibattito serrato, accompagnato qua e là da battute e stilettate, ma senza affondi duri sui temi di maggior contrasto, come ad esempio l'Iraq e la politica estera. Il premier e il segretario dei Comunisti Italiani si sono confrontati invece, a colpi di dati e citazioni, sui temi del comunismo, della giustizia e del lavoro.
Il premier ha sfoderato tutto il suo repertorio fatto di Mao Tse Tung, morti, stermini e libertà negate. Ma "un vero comunista parla di lavoro", ribatte Diliberto che, pacato, porta esempi concreti e sfodera la busta paga di un operaio a progetto: 400 euro al mese per tre mesi di attività. "L'operaio ha 50 anni e una famiglia, come campa?".
E poi cifre e dati di Banca d'Italia, Fondo monetario internazionale e Istat a confermare che l'Italia va sempre peggio. Poi una seconda busta paga, di un giovane operaio della Maserati. Un contratto di cinque giorni: "Nemmeno una settimana pur di non pagargli il sabato e la domenica. E' lavoro questo? E' vita questa?".
E il professor Oliviero Diliberto (insegna Diritto romano alla Sapienza di Roma), si prende anche la soddisfazione di bacchettare il premier sul latino:
"Aggreditus non tenet stadera in manu", dice Berlusconi parlando della legittima difesa. "Staderam", lo corregge Diliberto.
"Sarà latino maccheronico – prosegue il premier – è quello che mi hanno insegnato nelle aule dell'università, che ho frequentato con profitto". Ma Diliberto non demorde e commenta: "Non sembra…".

Berlusconicronacapoliticasatiravignetta
Comments ( 3 )
Add Comment
  • colfavoredellenebbie

    ….non sembra, non sembra.

    (ciao, caro Patt.)

  • Pattinando

    colfavoredellenebbie –  è un incubo :-). Baciotto*

  • anonimo

    Purtroppo hanno sbagliato tutt' e due: l' aforisma originale è "aggressus non tenet in manu stateram" e significa tutt'altroMi spiace per il compagno Diliberto sono comunista anche io, ma il latino non è un pregiudizio borghese (o l'incubo italiota che viene da Arcore).
    cybersaluti