Il disagio psicologico delle ragazze aumenta quando si allontanano dalla loro identità eterosessuale

La nuova ricerca fornisce prove che i cambiamenti dell’identità sessuale tendono ad essere associati a un aumento del disagio psicologico tra le giovani donne. I risultati dello studio condotto da Alice Campbell e il suo team, pubblicato nella rivista Journal of Health and Social Behaviour, indicano che questa associazione principalmente ha un impatto sulle donne che si muovono verso orientamenti più omosessuali.
Alice Campbell, ricercatrice presso l’Università del Queensland, autrice del libro di prossima uscita “La fluidità sessuale tra le donne millennial: viaggi attraverso un mutevole panorama sessuale”, ha detto:
«C’è una percezione nella nostra società che l’orientamento sessuale, e quindi l’identità sessuale di una persona, ad esempio, bisessuale, lesbica, etero, sia presente dal giorno in cui sono nati e non cambi nelle loro vite. Ciò è vero per molte persone, sappiamo che gli sforzi per cercare di costringerle a cambiare orientamento sessuale sono estremamente dannosi e non funzionano. Tuttavia, c’è una percentuale di donne che sperimenta cambiamenti nelle loro attrazioni sessuali e identità sessuali nel corso della loro vita. La sessualità delle giovani donne oggi, in particolare, è meno binaria e più fluida che mai. Mi interessava capire questa fluidità sessuale: quante donne cambiano la loro identità sessuale? Come sono questi cambiamenti? Quali aspetti dell’ambiente sociale di una donna rendono più o meno probabile che cambi la sua identità? E che cosa succede quando l’identità delle donne cambia?».
Il team di ricercatori per indagare se i cambiamenti nell’identità sessuale fossero collegati ai cambiamenti nel disagio psicologico nelle giovani donne, per oltre 20 anni hanno analizzato i dati dell’Australian Longitudinal Study on Women’s Health, uno studio longitudinale su oltre 57.000 donne in quattro coorti di età. Lo studio si è concentrato su quattro ondate di dati di 11.527 donne nate tra il 1989 e il 1995.
I partecipanti hanno riferito la loro identità sessuale nel 2013, 2014, 2015 e 2017. Hanno anche completato le valutazioni del disagio psicologico generale e hanno indicato quanto si fossero sentiti stressati negli ultimi 12 mesi riguardo alle loro relazioni con familiari, partner romantici e amici.
Alice Campbell e i suoi colleghi hanno scoperto che i cambiamenti nell’orientamento sessuale erano abbastanza comuni, ma la maggior parte dei cambiamenti erano di piccola entità e i cambiamenti in una direzione più orientata allo stesso sesso tendevano ad essere in qualche modo più comuni, ad esempio, una donna che passa dall’identificarsi come “esclusivamente eterosessuale” all’identificarsi come “principalmente eterosessuale”.
Le donne la cui identità sessuale è cambiata in una direzione più orientata allo stesso sesso tendevano a segnalare un maggiore disagio psicologico rispetto alle donne la cui identità sessuale è rimasta stabile; al contrario, le donne la cui identità sessuale è cambiata in una direzione meno orientata allo stesso sesso tendevano a segnalare meno disagio psicologico rispetto alle donne la cui identità sessuale è rimasta stabile.
Alice Campbell ha detto:
«In questo studio ho scoperto che i livelli di disagio psicologico delle giovani donne aumentavano quando cambiavano la loro identità lontano dalla norma eterosessuale, specialmente quando passavano a un’identità bisessuale».
Il team di ricercatori hanno anche scoperto che sentirsi stressati per le relazioni personali mediava l’associazione tra i cambiamenti dell’identità sessuale e il disagio psicologico.
Alice Campbell ha spiegato:
«In altre parole, l’aumento del disagio era in parte attribuibile all’aumento dei fattori di stress negli ambienti sociali immediati delle donne, cioè, lo stress nelle loro relazioni con i genitori, la famiglia e gli amici. È emerso che una significativa e crescente minoranza di giovani donne mostra fluidità sessuale e cambia tra identità eterosessuali, per lo più eterosessuali, bisessuali e altre identità. Ciò probabilmente è dovuto al fatto che la società sta accettando maggiormente la sessualità tra persone dello stesso sesso, specialmente tra le donne. Tuttavia, le mie scoperte rafforzano il fatto che rimaniamo una società eteronormativa in cui l’eterosessualità è la norma predefinita e la sessualità tra persone dello stesso sesso è stigmatizzata».
Il maggiore aumento del disagio psicologico è stato osservato tra le donne la cui identità di base era esclusivamente eterosessuale ma che in seguito sono diventate bisessuali o principalmente omosessuali.
Alice Campbell ha aggiunto:
«Le donne bisessuali negativamente continuano a essere sessualmente oggettivate e stereotipate. I miei risultati suggeriscono che dovrebbe essere offerto un maggiore sostegno alle giovani donne che mettono in discussione la propria identità sessuale o sviluppano un’identità di minoranza. Inoltre, se vogliamo proteggere la salute mentale delle giovani donne, dobbiamo continuare a sfidare l’omofobia e a proteggerci dalla discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale”.
Il team di ricercatori hanno controllato una serie di variabili, tra cui età, stato civile, stato parentale, regione geografica, rapporti sessuali precoci, uso di droghe ed esperienze infantili di abuso fisico, psicologico o sessuale, ma come con qualsiasi studio, la nuova ricerca include alcune limitazioni.
Alice Campbell in conclusione ha detto:
«I dati del sondaggio che abbiamo analizzato non includevano misure di discriminazione e omofobia interiorizzata, questi possono essere importanti per spiegare le associazioni tra i cambiamenti nell’identità sessuale e il disagio psicologico. Inoltre, dobbiamo parlare con le giovani donne per comprendere meglio le loro esperienze vissute di fluidità sessuale».

disagio psicologico ragazzeidentità sessuale