Il comune raffreddore può provocare una risposta immunitaria contro il coronavirus Covid-19

Il SARS-CoV-2, il virus che causa il coronavirus Covid-19, ha sconvolto il mondo dopo che è comparso improvvisamente a Wuhan, in Cina, alla fine del 2019. Il SARS-CoV-2 appartiene alla famiglia dei coronavirus, devono il loro nome a una proteina simile a una corona che questi virus usano per attaccare specifici recettori cellulari per infettarli. Ovviamente, il SARS-CoV-2 non è il primo coronavirus conosciuto dalla scienza, infatti, alcuni di essi sono noti per causare il comune raffreddore.
Gli scienziati in un nuovo studio pubblicato nella rivista Science, riferiscono che potrebbe offrire una certa protezione contro il nuovo coronavirus Covid-19. Alessandro Sette, professore dell’Istituto di Immunologia di La Jolla, ha dedicato più di 35 anni della sua carriera alla comprensione della risposta immunitaria e alla misurazione dell’attività immunitaria, insieme ai suoi colleghi è rimasto inizialmente sorpreso nel vedere una risposta immunitaria alla SARS-CoV-2 in campioni di sangue raccolti prima della pandemia coronavirus Covid-19. L’unica spiegazione possibile che hanno potuto pensare è che alcune persone devono essere state esposte a alcuni cugini anziani della SARS-CoV-2, che hanno innescato il loro sistema immunitario contro di essa, nonostante non si siano mai ammalati di coronavirus Covid-19. Ci sono quattro coronavirus che sono noti per causare il comune raffreddore, si tratta di 229E, NL63, OC43 e HKU1, di solito causano malattie del tratto respiratorio superiore da lievi a moderate.
Alessandro Sette e colleghi per mettere alla prova la loro teoria, hanno prelevato campioni di sangue dai residenti di San Diego, sono stati raccolti ben prima dell’inizio della pandemia. I ricercatori dopo che hanno confrontato le regioni virali, hanno notato che le cellule immunitarie sono aumentate di velocità, suggerendo che il sistema immunitario di alcune persone potrebbe rispondere sia ai precedenti coronavirus sia al coronavirus Covid-19, come confermato da precedenti studi condotti su pazienti provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Singapore: secondo i loro risultati, questi studi suggeriscono che tra un quinto e la metà di coloro che non sono mai stati esposti alla SARS-CoV-2 hanno già avuto una specie di risposta immunitaria ad essa, ciò sembra essere vero per altri coronavirus, come il SARS-CoV-1, che ha causato una piccola epidemia nel 2003.
Francois Balloux, direttore del Genetics Institute dell’University College di Londra, ha messo in evidenza un recente studio pubblicato in pre-stampa, ha rilevato che tutti i 24 partecipanti di Singapore infettati dalla SARS-CoV-1 nel 2003 hanno anche cellule immunitarie contro il SARS-CoV-2, nonostante che più della metà di loro non sia mai stata esposta al nuovo coronavirus Covid-19.
È possibile che alla luce di questi risultati, una parte della popolazione possa avere un’immunità preesistente alla SARS-CoV-2, forse a causa di una precedente esposizione ai coronavirus che causano il comune raffreddore. Tuttavia, è importante notare che finora nessun studio ha dimostrato che l’esposizione a precedenti coronavirus offra protezione contro il coronavirus Covid-19, ma questo potrebbe benissimo essere il caso. Ciò spiegherebbe anche perché l’impatto del coronavirus Covid-19 sembra essere così imprevedibile a livello demografico: alcuni si riprendono con sintomi lievi, mentre altri vengono colpiti duramente come se fossero investiti da un treno.
Inoltre, alcuni lettori dovrebbero tenere presente che ci sono solo quattro coronavirus responsabili del comune raffreddore, una malattia respiratoria che è causata da oltre 200 differenti virus. Il gran numero di virus che causano il comune raffreddore è uno dei motivi per cui non esiste un vaccino, nel frattempo, ci sono solo una manciata di ceppi di influenza che infettano regolarmente l’uomo, un numero gestibile che ha permesso agli scienziati di produrre vaccini per l’influenza.
In effetti, solo perché si è ammalati di raffreddore, non significa che si siano effettivamente raccolti coronavirus per innescare il sistema immunitario contro il coronavirus Covid-19 se tale protezione esiste davvero. Gran parte di questa confusione può essere dissipata dopo che le sperimentazioni del vaccino coronavirus Covid-19 in corso saranno in grado di misurare le cellule T e gli anticorpi necessari per prevenire effettivamente la malattia.

coronavirus Covid-19 immunità raffreddore