Il cerotto vaccinale Covid-19 rispetto all’iniezione è più efficace contro le varianti Omicron e Delta

Lo studio dell’Università del Queensland condotto sui topi, conferma che un cerotto vaccinale senza ago, rispetto a un vaccino tradizionale con ago, potrebbe combattere meglio le varianti di Covid-19, come Omicron e Delta.
La ricerca pubblicata nella rivista Vaccine, condotta in collaborazione con Vaxxas azienda di biotecnologia di Brisbane, ha testato il vaccino spike Hexapro SARS-CoV-2. Utilizzando la tecnologia Vaxxas per microarray ad alta densità (HD-MAP), i risultati hanno confermato che il cerotto vaccinale è molto più efficace nel neutralizzare le varianti Covid-19.
Christopher McMillan dell’Università del Queensland ha affermato:
«Il cerotto vaccinale ha dimostrato di contrastare le nuove varianti in modo più efficace rispetto all’attuale vaccino SARs-CoV-2 somministrato per iniezione. Il cerotto per microarray ad alta densità è una piattaforma di somministrazione del vaccino, lo fornisce con precisione negli strati della pelle ricchi di cellule immunitarie. Abbiamo scoperto che la vaccinazione tramite cerotto era circa 11 volte più efficace nel combattere la variante Omicron rispetto allo stesso vaccino somministrato tramite ago. I risultati si sono estesi oltre il semplice vaccino Hexapro, finora, ogni tipo di vaccino che abbiamo testato attraverso il cerotto, inclusi subunità, DNA, virus inattivato e coniugato, produce risposte immunitarie superiori rispetto ai tradizionali metodi di vaccinazione con ago».
David Muller dell’Università del Queensland ha affermato:
«I vaccini attualmente disponibili potrebbero non essere altrettanto efficaci a causa delle nuove varianti di Covid-19 costantemente emergenti. La ridotta efficacia è stata evidenziata dalla variante Omicron, contiene oltre 30 mutazioni nella proteina spike. Il gran numero di mutazioni ha dato al virus la capacità di eludere le risposte immunitarie generate dagli attuali vaccini. Tuttavia, la tecnologia dei cerotti ha il potenziale per offrire una nuova e più efficace arma nel nostro arsenale, in un momento in cui nuove varianti stanno mutando rapidamente. I cerotti non solo sono più efficaci contro le varianti emergenti, ma sono anche molto più facili da somministrare rispetto ai vaccini somministrati con gli aghi. È importante sottolineare che i vaccini esistenti sono ancora un modo efficace per combattere malattie gravi e malattie causate da questo virus e non è il momento di abbassare la guardia».
David Hoey Ceo di Vaxxas, ha affermato:
«È questa un’ulteriore prova del potenziale rivoluzionario che la piattaforma tecnologica potrebbe avere nell’aiutare le nazioni a rispondere meglio alle emergenze sanitarie globali, come le attuali e future pandemie. Stiamo continuando ad aumentare le nostre capacità di produzione, ad accelerare lo sviluppo dei prodotti in preparazione per studi clinici su larga scala, ciò include la costruzione del nostro primo impianto di produzione a Brisbane per supportare la transizione alla commercializzazione dei nostri candidati al vaccino HD-MAP, incluso un cerotto Hexapro Covid-19».

 

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →