Il Brasile in terapia intensiva ora ha più pazienti giovani che vecchi

Il mese scorso il numero di pazienti coronavirus Covid-19 sotto i 40 anni in terapia intensiva in Brasile nel mezzo di un’impennata mortale innescata in parte da una nuova variante del coronavirus, ha superato i gruppi più anziani.
Il progetto unità di terapia intensiva brasiliano (ICU) ha affermato che il numero di persone di età pari o inferiore a 39 anni in unità di terapia intensiva con coronavirus Covid-19 a marzo è aumentato bruscamente a più di 11.000, o il 52,2% del totale: questo era in aumento rispetto al 14,6% del totale dei pazienti in terapia intensiva all’inizio della pandemia e circa il 45% da settembre a febbraio.
Ederlon Rezende co-coordinatore del progetto, un’iniziativa dell’Associazione brasiliana di medicina intensiva (AMIB), ha dichiarato:
«In precedenza, questa era una popolazione che in genere sviluppava solo una forma meno grave della malattia e non aveva bisogno di cure intensive, quindi l’aumento per questa fascia d’età è molto significativo».
Vari fattori potrebbero averlo causato. I pazienti con più di 80 anni, passati dal 13,6% al 7,8% del totale nelle unità di terapia intensiva brasiliana a marzo, ora sono in gran parte vaccinati. I giovani hanno anche maggiori probabilità di esporsi al virus, sia perché devono uscire di casa per andare al lavoro, sia perché credono di essere meno vulnerabili.
È emerso che un altro fattore potrebbe essere la nuova variante brasiliana, nota come P1, che secondo gli esperti è in parte responsabile del notevole incremento del bilancio delle vittime coronavirus Covid-19 del paese a marzo. I numeri suggeriscono che la variante brasiliana P1, che può infettare di nuovo le persone che hanno avuto il ceppo originale del virus, potrebbe anche essere più virulento.
Ederlon Rezende ha aggiunto:
«I pazienti che arrivano nelle terapie intensive ora sono più giovani, non hanno condizioni preesistenze e stanno sviluppando anche casi più gravi del virus».
Il numero di pazienti in terapia intensiva senza condizioni preesistenti è aumentato di quasi un terzo a marzo, il 30,3% del totale. E la percentuale di pazienti che a marzo hanno fatto ricorso ai ventilatori ha raggiunto un record di pandemia del 58,1%.
Il Brasile a marzo ha registrato più di 66.500 decessi coronavirus Covid-19, più del doppio del precedente record mensile del paese duramente colpito a luglio 2020.
La malattia ha causato un totale di 351.000 vittime nel paese di 212 milioni di persone, un bilancio di morti secondo solo a quello degli Stati Uniti.

coronavirus Covid-19 Brasileterapia intensiva giovani