Il bizzarro rituale della lumaca banana, dopo l'accoppiamento mastica il pene del partner

Le viscide lumache banana (nome scientifico Ariolimax dolichophallus), hanno bisogno di una presentazione
 
lumaca banana - Ariolimax dolichophallusScelte come mascotte ufficiale dell’University of California – Santa Cruz, spesso sono utilizzate per la pubblicità su enormi cartelloni stradali o stampate sulle t-shirt.
E' la seconda specie di lumaca più grande del mondo, vive nelle foreste umide degli Stati Uniti occidentali.
La lumaca banana di colore giallo canarino, è un mollusco privo di conchiglia, può crescere fino a 15-25 cm di lunghezza. Le lumache banana mangiano foglie, frutta in decomposizione, rifiuti organici d’origine animale, e, sorprendentemente, anche altro …
Il fatto più interessante e bizzarro riguarda la loro strana abitudine sessuale, al termine dell'accoppiamento strappa a morsi e poi mastica il pene del suo partner.
Le banane lumache sono ermafrodite, ciò significa che hanno gli organi riproduttivi associati con entrambi i sessi, così da poter agire sia come maschio o femmina. In rare occasioni sono note anche per accoppiarsi con se stessi.
Il loro nome latino è dolichophallus, significa pene gigante. E' un nome su misura perché tutte le lumache banana hanno un pene enorme, lungo quasi quanto la lunghezza di tutto il loro corpo.
La lumaca banana per accoppiarsi correttamente deve scegliere un partner di uguali dimensioni. Il calcolo lo deve fare prima dell'accoppiamento, altrimenti rischia di rimanere con il pene incastrato durante l'accoppiamento. Impossibilitato a tirarlo fuori dopo l'accoppiamento, l'unica scelta che ha è quella di strapparlo a morsi. Lo strano processo di strappo e masticazione del pene, in gergo è chiamato apophallation.
Un altro fatto molto strano delle lumache banana è che spesso i loro incontri avvengono su uno strato di rifiuti organici che producono e poi mangiano, forse si comportano in questo modo per conoscersi meglio, prima dell'inizio del bizzarro rituale dell'accoppiamento.
In conclusione, è inevitabile porre la nostra domanda bizzarra, per esempio:
"Eh, se le lumache iniziano a masticarsi a vicenda, che cosa accade? La risposta è ovvia, entrambe resterebbero senza pene".
 
, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

4 thoughts on “Il bizzarro rituale della lumaca banana, dopo l'accoppiamento mastica il pene del partner

Lascia un commento