I vaccini contro il SARS-CoV-2 avranno effetti collaterali: questa è una buona cosa

Matthew Woodruff è un immunologo specializzato in risposta cellulare alla vaccinazione, autoimmunità e sviluppo della risposta anticorpale. Recentemente ha concentrato il suo lavoro di ricerca sullo sviluppo di risposte anticorpali non tradizionali in Covid-19. Ha scritto il seguente articolo pubblicato su Medicalxpress.

Nel 2021 centinaia di milioni di persone saranno vaccinate contro il SARS-CoV-2. Il successo della campagna di vaccinazione coronavirus Covod-19 dipenderà in larga misura dalla fiducia dell’opinione pubblica nel fatto che i vaccini non solo sono efficaci, ma anche sicuri. Le comunità mediche e scientifiche per costruire questa fiducia hanno la responsabilità di impegnarsi in difficili discussioni con il pubblico sulla significativa percentuale di persone che subiranno effetti collaterali temporanei di questi vaccini. Sono un immunologo che studia i fondamenti delle risposte immunitarie alla vaccinazione, quindi parte di questa responsabilità ricade su di me: in parole semplici, ricevere questi vaccini farà sentire male un sacco di persone per qualche giorno. Probabilmente è una buona cosa, ed è una prospettiva di gran lunga migliore della malattia a lungo termine o della morte.

Il “piccolo sporco segreto” dell’immunologia
L’immunologo Charles Janeway nel 1989 pubblicò un articolo che riassumeva lo stato del settore dell’immunologia. Fino a quel momento, gli immunologi avevano accettato che le risposte immunitarie iniziavano quando incontravano qualcosa di estraneo – batteri, virus e parassiti – che era “materiale estraneo al corpo di un organismo”.
Charles Janeway sospettava che ci fosse qualcosa di più nella storia, e notoriamente ha esposto quello che lui chiamava “il piccolo sporco segreto dell’immunologo”: il tuo sistema immunitario non risponde solo alle cose estranee. Risponde alle cose estranee che percepisce come pericolose.
Ora, 30 anni dopo, gli immunologi sanno che il sistema immunitario utilizza una complessa serie di sensori per capire non solo se qualcosa è estraneo o meno, ma anche che tipo di minaccia, se esiste, potrebbe rappresentare un microbo. Può distinguere tra virus come il SARS-CoV-2 e parassiti, come la tenia, e di conseguenza attivare le armi specializzate del vostro sistema immunitario per affrontare queste specifiche minacce. Può anche monitorare il livello di danno tissutale causato da un invasore e aumentare la risposta immunitaria.
Il rilevamento del tipo di minaccia rappresentata da un microbo e del livello di intensità di tale minaccia consente al vostro sistema immunitario di selezionare il giusto set di risposte, di esercitarle con precisione e di evitare il pericolo reale di una reazione eccessiva del sistema immunitario.

Gli adiuvanti del vaccino portano il pericolo di cui abbiamo bisogno
I vaccini funzionano introducendo una versione sicura di un agente patogeno nel sistema immunitario del paziente. Il sistema immunitario ricorda i suoi incontri passati e risponde in modo più efficiente se vede di nuovo lo stesso agente patogeno. Tuttavia, genera memoria solo se il vaccino contiene abbastanza segnali di pericolo da dare il via a una solida risposta immunitaria.
Di conseguenza, la necessità del vostro sistema immunitario di percepire il pericolo prima di rispondere è estremamente importante, immaginate se cominciasse ad attaccare le migliaia di specie di batteri amici nel vostro intestino! Il requisito del pericolo significa che il vostro sistema immunitario è programmato per non rispondere a meno che non venga identificata una chiara minaccia. Significa anche che se sto sviluppando un vaccino, devo convincere il vostro sistema immunitario che il vaccino stesso è una minaccia che vale la pena prendere sul serio.
Gli effetti collaterali sono normali. Ciò può essere realizzato in diversi modi. Il primo è quello di iniettare una versione indebolita, che gli immunologi chiamano attenuata, o addirittura uccisa, di un agente patogeno. Tale metodo ha il vantaggio di sembrare quasi identico all’agente patogeno “reale”, innescando molti degli stessi segnali di pericolo e spesso dando luogo a una forte immunità a lungo termine, come si vede nella vaccinazione antipolio. Può anche essere rischioso se non si è indebolito abbastanza l’agente patogeno e non si distribuisce il vaccino troppo velocemente, c’è la possibilità di infettare involontariamente un gran numero di destinatari del vaccino. Oltre a questo costo umano inaccettabile, la conseguente perdita di fiducia nei vaccini potrebbe portare a ulteriori sofferenze, poiché meno persone assumeranno altri vaccini più sicuri.
Il metodo più sicuro è quello di utilizzare i singoli componenti dell’agente patogeno, innocui da soli, ma in grado di addestrare il sistema immunitario a riconoscere la realtà. Tuttavia, questi frammenti dell’agente patogeno spesso non contengono i segnali di pericolo necessari per stimolare una forte risposta della memoria, di conseguenza, devono essere integrati con segnali di pericolo sintetici, che gli immunologi definiscono “coadiuvanti”.

I coadiuvanti sono sicuri ma progettati per innescare una risposta immunitaria efficace
Interi laboratori per rendere i vaccini più efficaci sono stati dedicati alla sperimentazione e allo sviluppo di nuovi coadiuvanti. Tutti sono stati progettati con lo stesso scopo di base: mettere in azione il sistema immunitario in modo da massimizzare l’efficacia e la longevità della risposta, in questo modo, massimizziamo il numero di persone che beneficeranno del vaccino e la durata della protezione, per fare questo, sfruttiamo gli stessi sensori che il sistema immunitario utilizza per rilevare i danni in un’infezione attiva. Ciò significa che mentre stimoleranno una risposta immunitaria efficace, lo faranno producendo effetti infiammatori temporanei. Il vaccino a livello cellulare scatena l’infiammazione nel sito di iniezione. I vasi sanguigni nella zona aiutano a reclutare le cellule immunitarie nel tessuto muscolare, causando l’arrossamento e il gonfiore dell’area. Tutto questo dà il via a una risposta immunitaria completa in un linfonodo nelle vicinanze che si svilupperà nel corso delle settimane. Ciò in termini di sintomi, può provocare arrossamento e gonfiore nel sito di iniezione, rigidità e dolore nel muscolo, sensibilità e gonfiore dei linfonodi locali e, se il vaccino è abbastanza potente, anche febbre (e quella associata sensazione generalmente sgradevole).
È questo l’equilibrio della progettazione del vaccino: massimizzare la protezione e i benefici riducendo al minimo i loro effetti collaterali scomodi ma necessari. Ciò non significa che non si verifichino gravi effetti collaterali ma sono estremamente rari: due dei più discussi effetti collaterali gravi, anaphalaxis (una grave reazione allergica) e sindrome di Guillain-Barré (danno nervoso dovuto all’infiammazione), si verificano a una frequenza inferiore a 1 su 500.000 dosi.

Vaccinazione contro il SARS-CoV-2
I primi dati suggeriscono che i vaccini mRNA in sviluppo contro il SARS-CoV-2 sono altamente efficaci fino al 90%. Ciò significa che in più di nove pazienti su dieci sono in grado di stimolare risposte immunitarie robuste, complete di sufficiente segnalazione di pericolo. Si tratta di un numero elevato in ogni circostanza, e suggerisce che questi vaccini sono potenti.
Cerchiamo di essere chiari qui. Il giorno dopo essere stato vaccinato dovresti aspettarti di sentirti dolorante nel sito di iniezione. Dovresti aspettarti un po’ di arrossamento e gonfiore e potresti persino aspettarti di sentirti generalmente giù per un giorno o due dopo la vaccinazione. Tutte queste cose sono normali, anticipate e persino previste.
È emerso che anche se i dati non sono definitivi, più del 2% dei pazienti che hanno ricevuto il vaccino Moderna ha avuto quelli che sono stati classificati come gravi effetti collaterali temporanei come affaticamento e mal di testa. La percentuale di persone che hanno avuto effetti collaterali sarà più alta, questi sono segnali che il vaccino sta facendo ciò che è stato progettato per allenare il sistema immunitario a rispondere contro qualcosa che altrimenti potrebbe ignorare, in modo da essere protetto in seguito. Ciò non significa che il vaccino vi abbia dato il coronavirus Covid-19.
Tutto si riduce a questo: nei prossimi mesi, vi sarà data una semplice scelta per proteggere voi stessi, i vostri cari e la vostra comunità da una malattia altamente trasmissibile e mortale che si traduce in conseguenze a lungo termine per la salute di un numero significativo di persone altrimenti sane. Potrebbero costarti alcuni giorni di malessere.
Scegliete con saggezza.

coronavirus Covid-19 vaccini effetti collaterali