I truffatori utilizzano i codici QR per ingannare le loro vittime

I truffatori negli ultimi anni hanno imparato che i codici QR possono essere un sistema efficace per intrappolare le loro vittime: per esempio, i biglietti da visita rispetto a quanto può mostrare un biglietto da visita standard, possono includere un codice QR che indirizza l’utente a una piattaforma online completa di video e con informazioni più approfondite sui servizi offerti.
I truffatori utilizzano i codici QR per indirizzare gli utenti verso siti web di phishing, portali di pagamento fraudolenti e download che infettano i dispositivi con virus o malware. Il Better Business Bureau (spesso abbreviato in BBB) è un’organizzazione senza scopo di lucro, cerca di migliorare la fiducia tra consumatori e imprese incoraggiando le imprese ad aderire a buoni codici di condotta, riporta che queste truffe si stanno moltiplicando e stanno assumendo nuove forme.

Truffa del parchimetro
Una delle varianti di truffa più creativa e pericolosa riguarda i parchimetri. I truffatori in questo caso stampano adesivi con falsi codici QR da apporre sui parchimetri, dicendo agli automobilisti che possono pagare facilmente scansionando il codice QR con il loro cellulare.
Gli automobilisti ignari che scansionano i codici pensano di pagare il parcheggio, ma in realtà stanno trasferendo denaro direttamente ai criminali. Le vittime dopo aver pagato il parcheggio attraverso il codice QR, quando tornano scoprono che il loro veicolo è stato rimosso o hanno ricevuto una multa per mancato pagamento, moltiplicando l’importo del denaro perso.
I codici QR vengono utilizzati anche nelle truffe degli impostori per facilitare la riscossione del denaro da parte dei malintenzionati. Lo schema inizia come una normale truffa dell’impostore: la vittima viene avvertita che le sta per essere tagliata l’elettricità o che sta per essere arrestata per qualche accusa se non effettua un pagamento immediato.
Purtroppo, viene detto loro che il portale di pagamento regolare non funziona, quindi il truffatore chiede un indirizzo e-mail per inviare un messaggio con un codice QR. Il portale di pagamento a cui la vittima viene indirizzata spesso imita il portale reale fin nei minimi dettagli, fornendo un falso senso di sicurezza sulla legittimità del sito. La vittima una volta che trasferisce il denaro, questo non potrà essere rintracciato o recuperato.

Codici QR utilizzati per le truffe romantiche
Le truffe romantiche si verificano quando un criminale adotta una falsa identità online per ottenere l’affetto e la fiducia di una vittima. Il truffatore utilizza quindi l’illusione di una relazione romantica o stretta per manipolare e/o derubare la vittima.
I criminali che realizzano truffe romantiche sono esperti in quello che fanno, sembreranno genuini, premurosi e credibili. I truffatori sono presenti sulla maggior parte dei siti di incontri e social media.
L’intenzione del truffatore è stabilire una relazione il più rapidamente possibile, farsi apprezzare dalla vittima e guadagnarsi la fiducia. I truffatori possono proporre il matrimonio e fare piani per incontrarsi di persona, ma ciò non accadrà mai. Alla fine, chiederanno soldi.
Il Better Business Bureau (BBB) riferisce che i codici QR sono ora uno strumento utilizzato per mettere a segno truffe romantiche. Il truffatore dopo aver instaurato una relazione online con la vittima, chiede un aiuto finanziario per far fronte a un’emergenza, suggerendo che è più facile inviare l’aiuto sotto forma di criptovaluta.
La vittima segue un codice QR fornito e trasferisce l’importo richiesto al portafoglio digitale del truffatore, molte vittime perdono migliaia di dollari prima di scoprire di essere state truffate. Il codice QR per il truffatore ha solo reso la transazione più agevole e più probabile.
Il consiglio per evitare queste truffe è accertarsi sempre che un codice QR sia legittimo prima di scansionarlo. Se un amico o un collega ci invia un messaggio con un codice QR, è opportuno contattarlo rapidamente per verificare che il messaggio provenga da lui e non da qualcuno che potrebbe aver violato il suo account.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →