I potenti uragani hanno il doppio delle probabilità di attraversare l’Atlantico e devastare l’Europa

La nuova ricerca ha evidenziato che i potenti uragani che vengono rienergizzati da corrente a getto (in inglese jet stream – è un veloce flusso d’aria canalizzato, localizzato nell’atmosfera terrestre generalmente appena sotto la tropopausa e lungo i confini tra masse d’aria con significativi gradienti termici orizzontali), rispetto a quelli più deboli hanno il doppio delle probabilità di attraversare l’Atlantico e devastare l’Europa.
Gli uragani atlantici destano l’attenzione internazionale per la distruzione che possono causare in Nord America e nei Caraibi. L’ex uragano Fiona solo pochi giorni fa, ha colpito il Canada come una delle tempeste più forti mai registrate. La questione del perché alcuni uragani arrivino in Europa come ex uragani, mentre altri no, non è stata chiarita.
Gli scienziati hanno studiato 180 ex uragani in un periodo di 40 anni, scoprendo che gli uragani più forti hanno molte più probabilità di raggiungere l’Europa e che quelli che incontrano forti venti di corrente a getto, spesso si reintensificano, spostandosi più a est.
La nuova ricerca pubblicata nella rivista Monthly Weather Review, è il più recente contributo degli scienziati dell’University of Reading e dal National Center for Atmospheric Science, lavorano per comprendere i rischi posti dagli ex uragani in Europa. Lo studio aiuta a spiegare perché gli ex uragani colpiscono l’Europa, fattore particolarmente importante in quanto si prevede che le temperature più calde degli oceani dovute ai cambiamenti climatici renderanno gli uragani più forti.
Elliott Sainsbury, ricercatore dell’Università di Reading, ha guidato lo studio, ha dichiarato:
«Gli ex uragani sono abbastanza rari in Europa, ma possono essere eventi mortali e distruttivi, per cui è molto importante capire meglio perché arrivano da oltreoceano. La nostra ricerca mostra che gli uragani più forti e quelli che vengono rienergizzati dalla corrente a getto sull’Atlantico hanno molte più probabilità di colpire l’Europa, sembra che conservino una certa memoria della loro forza ai tropici. Abbiamo ora stabilito questo legame straordinariamente forte con la forza degli uragani. Poiché gli uragani più forti potrebbero diventare più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, in futuro potremmo anche vedere un maggior numero di ex uragani raggiungere l’Europa. Ci sono però altri fattori da considerare e sono necessarie ulteriori ricerche su questo tema».
I cicloni sono comuni in Europa, ma solo circa due ex uragani raggiungono il continente ogni anno, in genere tra agosto e novembre. Tuttavia, possono portare venti estremamente forti e piogge abbondanti; alcune delle tempeste più forti registrate in Europa sono ex uragani.
L’ex uragano Ophelia ha stabilito un record nazionale di velocità del vento, ha ucciso tre persone in Irlanda nel 2017, mentre l’ex uragano Katia ha causato danni per oltre 100 milioni di sterline in Scozia nel 2011.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →