I funghi magici aiutano le persone a smettere di fumare

I funghi psichedelici noti come “funghi magici” potrebbero aiutare i tabagisti a smettere di fumare. Il nuovo studio pubblicato nella rivista Journal of Psychopharmacology, riporta che i fumatori che in precedenza avevano sperimentato molti tentativi falliti di smettere l’abitudine erano finalmente in grado di smettere di fumare. I volontari come parte di un programma di terapia comportamentale cognitiva presso la Johns Hopkins University di Baltimora, US., hanno consumato pillole contenenti la psilocibina, il composto di funghi magici che possono indurre euforia, allucinazioni, cambiamenti di percezione, un senso distorto del tempo, esperienze spirituali, così come attacchi di nausea e di panico.
Matteo Johnson, professore associato di psichiatria e scienze comportamentali presso la Johns Hopkins, in un’intervista telefonica ha detto:
«Lo studio è stato condotto su dieci uomini e cinque donne, mentalmente e fisicamente sani un’età media di cinquantuno anni, tabagisti da trentuno anni, fumatori di circa diciannove sigarette il giorno.
Lo studio dopo sei mesi ha verificato che dodici dei quindici partecipanti hanno continuato a non fumare. Il nuovo metodo sembra avere un tasso di successo dell’ottanta per cento, rispetto ai farmaci già esistenti, come ad esempio il Chantix prodotto dalla Pfizer, che ha un tasso di successo di circa il 35 per cento. Altri metodi con una percentuale di successo inferiore includono cerotti e gomme alla nicotina».
I ricercatori suggeriscono che dopo aver fumato per tanti anni, la psilocibina sotto controllo medico può aiutare i tabagisti a interrompere il modello di dipendenza di pensieri e comportamenti radicati.

funghi magici smettere di fumarepsilocibinatabagismo
Comments ( 2 )
Add Comment
  • romeo

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri.

  • Pattinando

    E’ vero per i tabagisti non solo danni alla salute ma anche alle loro finanze.