I festeggiamenti del Carnevale di Rio de Janeiro sono il più grande spettacolo del mondo

A Rio de Janeiro  non ci sono solo spiagge incontaminate, montagne e foresta pluviale, c’è molto di più. La città ha una propria spiccata personalità che sale alla ribalta durante il Carnevale di Rio de Janeiro. La settimana di festa che ha termine con il Mercoledì delle Ceneri, che segna l’inizio del periodo cristiano della Quaresima, viene reclamizzata come la più grande festa del pianeta trasmessa in mondovisione. Migliaia di turisti arrivano in città durante il Carnevale di Rio de Janeiro col proposito di vivere il vero spirito carioca, l’energia che alimenta tutta la festa.

Carnevale su Globo TV, g1 Globo, YouTube
Il servizio Globo Play (sembra molto simile a un Netflix brasiliano) ha approntato una sezione Carnaval – sebbene si tratti di un servizio a pagamento, è possibile registrarsi per una prova gratuita di 7 giorni per seguire in diretta e in differita il Carnevale di Rio de Janeiro.

Il sito g1Globo in continuo aggiornamento, riporta il dietro le quinte, curiosità e interviste alle figure più rappresentative del Carnevale di Rio de Janeiro, le ballerine delle scuole di samba.

Carnaval ao vivo
su YouTube

Le scuole di samba e il rapporto con il sambodromo
Le scuole di samba sono il cuore e l’anima del Carnevale, queste scuole sono composte da uomini, donne e bambini dei quartieri di Rio de Janeiro, che si riuniscono per prepararsi per il grande spettacolo di colori, musica e danza al sambodromo, uno stadio appositamente progettato dal famoso architetto Oscar Niemeyer per il concorso di Parata di Samba durante il Carnevale di Rio. Le scuole migliori, come Mangueira, Beija Flor, Mocidade e Salgueiro, allestiscono spettacoli elettrizzanti al sambodromo nel tentativo di guadagnare l’ambito titolo di campione. Il sambodromo può ospitare fino a 80.000 spettatori.

Le scuole di samba (vedi consigli per ballare il samba) invitano un numero limitato di visitatori a partecipare alla loro sfilata, previa prenotazione per ottenere il biglietto assieme al costume della scuola di samba che  sponsorizza, permettendo di avvicinare alcune tra le più vivaci ballerine di samba del paese.
Le scuole di samba che concorrono sono giudicate da 40 giudici, assegnano i punti per le scuole di samba tenendo conto di diversi aspetti delle loro prestazioni, tra cui la canzone samba, il tema e la coreografia (vedi sfilate su Youtube). I risultati del concorso vengono dichiarati il Mercoledì delle Ceneri, giorno che ogni membro delle scuole di samba attende con ansia.
I biglietti per il sambodromo includono i posti sulle scalinate, che sono i posti a sedere più economici. I frisas (parterre) e i camarotes (palchi privati) sono le possibili alternative.
Il sambodromo in viale Marques de Sapucaí è uno stadio costruito per accogliere i visitatori durante l’annuale Parata di Samba, presenta una pista su cui gli artisti sfilano durante il concorso del Carnevale di Rio.
Il sambodromo è stato progettato nel 1984 da Oscar Niemeyer. La pista ha una lunghezza di 700 m ed è un terreno di sfilata permanente.
Il Carnevale di Rio è il più grande spettacolo sulla Terra e il più grande evento del calendario culturale brasiliano. Le sfilate al Sambodromo sono l’attrazione principale dell’intera celebrazione.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →