I dispositivi Amazon presto condivideranno automaticamente la tua Internet con i vicini

Attenzione, come riporta il sito ARS Technica, se utilizzi Alexa, Echo o qualsiasi altro dispositivo Amazon, hai solo 10 giorni (fino al 7 giugno 2021) per rinunciare a un esperimento che lascia in bilico la tua privacy e  sicurezza.

Amazon Sidewalk
I tuoi dispositivi l’8 giugno 2021 saranno automaticamente registrati in Amazon Sidewalk. Il nuovo servizio wireless mesh condividerà una piccola fetta della tua larghezza di banda Internet con i vicini che non hanno connettività e ti aiuterà a sfruttare la loro larghezza di banda quando non hai una connessione.
I dispositivi Amazon (tra cui Alexa, Echo, Ring, telecamere di sicurezza, luci esterne, sensori di movimento e Tile tracker), per impostazione predefinita verranno registrati nel sistema. E poiché solo una piccola parte delle persone impiega del tempo per modificare le impostazioni predefinite, ciò significa che milioni di persone verranno cooptate nel programma, indipendentemente dal fatto che ne sappiano qualcosa o meno. La pagina web di Amazon dice che Sidewalk “attualmente è disponibile solo negli Stati Uniti”. Ecco di seguito la sintesi di quanto è riportato.

Cos’è Amazon Sidewalk?
Amazon Sidewalk è una rete condivisa che aiuta i dispositivi a lavorare meglio. Gestita da Amazon senza alcun costo per i clienti, Sidewalk può aiutare a semplificare la configurazione di nuovi dispositivi, estendere la gamma di lavoro a bassa larghezza di banda dei dispositivi per aiutare a trovare animali domestici o oggetti di valore con i tracker Tile, e aiutare i dispositivi a rimanere online anche se sono fuori dalla portata del loro wifi domestico. Sidewalk in futuro supporterà una serie di esperienze di utilizzo dei dispositivi abilitati a Sidewalk, come la sicurezza intelligente e l’illuminazione, e la diagnostica per elettrodomestici e strumenti.

Che impatto avrà Amazon Sidewalk sulla mia larghezza di banda wireless personale e sull’uso dei dati?
La larghezza di banda massima di un Sidewalk Bridge al server Sidewalk è 80Kbps, che è circa 1/40 della larghezza di banda utilizzata per lo streaming di un tipico video ad alta definizione. Oggi, quando condividi la connessione del tuo Bridge con Sidewalk, il totale dei dati mensili utilizzati da Sidewalk, per account, è limitato a 500MB, che è equivalente allo streaming di circa 10 minuti di video ad alta definizione.

Perché dovrei partecipare ad Amazon Sidewalk?
Amazon Sidewalk aiuta i tuoi dispositivi a connettersi e a rimanere connessi, per esempio, se il tuo dispositivo Echo perde la connessione wifi, Sidewalk può semplificare la riconnessione al tuo router, in pratica, per i dispositivi Ring selezionati, puoi continuare a ricevere avvisi di movimento dalle tue Ring Security Cams e il supporto clienti può ancora risolvere i problemi, anche se i tuoi dispositivi perdono la connessione wifi. Sidewalk può anche estendere la gamma di lavoro per i tuoi dispositivi abilitati Sidewalk, come le luci intelligenti Ring, i localizzatori di animali domestici o le serrature intelligenti, in modo che possano rimanere collegati e continuare a lavorare su distanze più lunghe. Amazon non addebita alcun costo per aderire a Sidewalk.

Amazon ha pubblicato un dettagliato documento ufficiale sulle basi tecniche e i termini del servizio, afferma che proteggerà la privacy e la sicurezza di questa audace impresa. Il documento, ad essere onesti, è abbastanza completo, e finora nessuno ha sottolineato difetti specifici che minano la crittografia o altre salvaguardie messe in atto, ma ci sono abbastanza rischi teorici da far preoccupare gli utenti.
Le tecnologie wireless come Wi-Fi e Bluetooth hanno una storia di insicurezza. Ricordate WEP, lo schema di crittografia che proteggeva il traffico Wi-Fi dal monitoraggio delle persone vicine? È stato ampiamente utilizzato per quattro anni prima che i ricercatori esponessero dei difetti che rendevano la decriptazione dei dati relativamente facile per gli hacker. WPA, la tecnologia che ha sostituito WEP, è molto più robusta, ma ha avuto storie di sicurezza con alti e bassi.
È stato evidenziato che anche Bluetooth ha avuto la sua parte di vulnerabilità simile nel corso degli anni, sia nello standard Bluetooth sia nel modo in cui è implementato in vari prodotti. Ora se le tecnologie wireless standard dell’industria hanno una storia di sicurezza così fragile, perché dovremmo credere che uno schema wireless proprietario ne avrà una migliore?

Il colosso onnipotente
Si consideri la quantità di dettagli intimi di cui i dispositivi Amazon sono a conoscenza. Vedono chi bussa alle nostre porte, in alcune case sbirciano nei nostri salotti. Sentono le conversazioni che stiamo avendo con amici e familiari. Controllano le serrature e altri sistemi di sicurezza nella nostra casa.
Estendere la portata di tutti questi dati criptati a persone che passeggiano nei paraggi e ai salotti dei vicini richiede un livello di fiducia che non è garantito per una tecnologia che non ha mai visto test diffusi. Infine, non dimentichiamo chi sta fornendo questo nuovo modo per tutti di condividere e condividere allo stesso modo.
Ashkan Soltani ricercatore indipendente sulla privacy spiega bene il concetto:
«Oltre a catturare le abitudini di acquisto di tutti (da amazon.com) e la loro attività su internet (dato che Amazon Web Services, nota con la sigla AWS è uno dei servizi di web hosting più dominanti)… ora con un semplice clic stanno anche diventando effettivamente un ISP globale, il tutto senza nemmeno dover posare un solo metro di fibra».
La decisione di Amazon di rendere Sidewalk un servizio “opt-out” piuttosto che un “opt-in” è anche eloquente. L’azienda sa che l’unica possibilità che il servizio ottenga una soglia quantitativa minima oltre la quale realizzare un mutamento qualitativo è di attivarlo di default, quindi è quello che sta facendo.

Disattivare Sidewalk
Fortunatamente, disattivare Sidewalk è relativamente indolore. Si tratta di:
– Aprire l’app Alexa
– Aprire altro e impostazioni
– Selezionare impostazioni account
– Selezionare Amazon Sidewalk
– Disattivare Amazon Sidewalk

In conclusione, senza dubbio i benefici di Sidewalk per alcune persone supereranno i rischi, ma per molti, se non la stragrande maggioranza degli utenti, c’è poco di positivo e molto di negativo. I rappresentanti di Amazon non hanno risposto a una richiesta di commento.

Amazon Sidewalk condivisione internetwireless mesh