Ho una zia balbuzien…

Ho una zia balbuziente che mi vuole bene e che mi ha allevato e consigliato da quando sono nato, il 15 gennaio 1955 [mi faccio gli auguri in diretta, oggi è il mio compleanno]. Mia zia ha sempre creduto nelle mie potenzialità, è stata lei che mi ha indirizzato alla scuola di giornalismo, prevedendo per me una carriera luminosa.

Come previsto da mia zia, sono diventato il Direttore del TG5 e stasera, giorno del mio compleanno, aprirò il notiziario con questa notizia, per dare un’informazione completa ai miei FEDE-li telespettatori, come ho sempre fatto da 10 anni a questa parte. Ho raggiunto questo indiscutibile successo professionale perché ho seguito alla lettera tutti i consigli ricevuti dalla mia zia balbuziente. Lei mi ha sempre spiegato l’importanza di leggere velocemente le notizie del telegiornale per non correre il rischio di incespicare sulle parole, passando per un balbuziente o peggio, un ignorante che legge ma non riesce a coniugare i verbi o declinare i nomi. Ecco spiegato uno dei motivi per cui leggo velocissimamente le notizie del mio TG5.
L’altro motivo è strettamente legato a un altro TG che segue a ruota il mio notiziario. Non l’ho detto alla mia zia balbuziente ma ho sempre avuto un atroce dubbio: sono io che scrivo le battute di Antonio Ricci per il suo “Striscia la Notizia”, oppure è Antonio Ricci che scrive le battute per il mio TG5 Striscia? Per dipanare questo dilemma, ho inventato un test che conferma che è Antonio Ricci che scrive le notizie per il mio TG5 Striscia. Il test è semplice e oggi che è il mio compleanno ve lo voglio svelare. Ho fatto trasferire gli studi del TG5 Striscia in un appartamento di un condominio privato, perché quando termino di dare la singola notizia, voglio rendermi conto se ha un contenuto serio oppure comico. Per questo dopo averla letta velocemente, appena parte il servizio filmato, esco rapidamente dallo studio televisivo, percorro velocemente le scale, faccio delle velocissime soste nei pianerottoli dei vari condòmini, per origliare le loro voci provenire dai vari appartamenti e dopo aver ascoltato nitide e fragorose risate, torno velocemente in studio, mi siedo davanti alla telecamera, appena in tempo, per apparire in video, con la mia faccia perplessa e corrucciata, al termine del breve servizio filmato.

Non posso andare avanti in questo modo, ecco perché ho cercato anche io di imitare Antonio Ricci e inventarmi una polemica con qualcuno. Se Antonio Ricci ha preso di mira Paolo Bonolis, io ho cercato di prendere di mira il conduttore del TG1 Francesco Giorgino. Gli ho detto che al suo posto era preferibile vedere Bruno Vespa ed è stata la migliore battuta che ho detto al TG5Striscia. La battuta è piaciuta solo a mia zia che da quel giorno, per il ridere, non è più balbuziente.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

37 thoughts on “Ho una zia balbuzien…

  1. Non ci resta che ridere, in attesa di poter sorridere per qualche buona notizia, chessò, il ritorno ad un governo serio…un bacio a te Patt, m.

  2. Scusami tanto, Pat. Il commento sotto è il mio: è che il pc era rimasto loggato con lo user del mio compagno. Grazie ancora.

  3. Mentana mi è debitore, quanto meno di una sedia rotta. Era il giorno in cui morì Craxi, e sentendo il tg5( come mai fossi sintonizzato sul tg5 è un mistero che ancora non mi so svelare) delle 20, ascoltai Mentana che disse : ” oggi,…..Bettino Craxi è morto esule ad Hammamet…”. I miei 90 chili, al netto dei vestiti, sobbalzarono di 20 cm e, quando la gravità dettò la sua legge, fracassarono la povera sedia. Esule!!!!?? Ma quale esule, era latitante!!! un latitante può essere esule se ha abbandonato il proprio paese, ma un esule può non essere un latitante, cioè una persona ricercata dalla polizia e/o condannata. Si può dire : ” Molti cervelli, esuli dall’ Italia, si sono stabiliti..” Non ha senso dire : ” molti cervelli, latitanti…”. Insomma dire “esule”, anziché “latitante”, come era Craxi, tendeva, più o meno subliminalmente, a far dimenticare tutte le condanne di Bettino. E vuoi che Mentana, che gioca a fare il “super partes”, non capisse l’ importanza su come dare la notizia, su quale parola usare? In realtà è molto, ma molto più subdolo di Emilio Fede. Ciao, tanto per cambiare sono incazzato.

  4. Banananews, sicuramente ha dato quella notizia con un garofano rosso in bocca. Hai detto bene, è più subdolo di Emilio Fede, è un “fedele” replicante 🙂 ciao*

  5. squallore televisivo imperante…riguardo al tuo quesito, mi risulta solo il termine gavone, per indicare uno stipo accessibile dall’alto, posto sotto le cuccette, le panche del pozzetto o simili, non mi è mai capitato di incontrare il termine govone. Ciao

  6. x Skipper, giusto gavone, avevo un dubbio perché un refuso riportato su un sito mi aveva portato fuori rotta 🙂 ciao*

  7. Meglio la mia De Filippi, lei ha una voce impostata e mascolina per dare credibilità al TG5Striscia. Vi ho dato una notizia con i baffi.

  8. Mi avete fatto venire il latte alle ginocchia, la volete smettere di aprire i vostri TG con il mio Parmacrack?

  9. Io resto sempre fedele a Fede, solo lui mi evita di prendere dei purganti… tutti gli altri (VESPAsiano compreso) mi bloccano l’intestino… che TV di merda!

  10. ..mi piace la tua/vostra iniziativa(mi piacerebbe partecipare, ma io vorrei adottare un bimbo “tutto mio”)..oggi volevo metterla in rilievo sul mio blog, ma splinder ha fatto i capricci tutto il giorno…cmq lo farò stanne certo…un baciotto :*

  11. ciao patt…dopo un bel po’ di tentativi splinderiani… eccomi, pronta per dar la buonanotte … ciaoooo

  12. Aargh non ho più un blog su splinder da un mese e passa e tu mi costringi a loggarmi solo per salutarti, assassino 😀

  13. e bravo il nostro enrico.
    suggerisco un metodo migliore. metta una webcam nel mio salotto e un pc alla sua postazione mentre fa il tg. potrebbe salvarsi la vita. tra casa mia e lo studio del tg5 ci sono 3 Km, il che gli dà circa dieci minuti di vantaggio, nel caso in cui si azzardi a dire di nuovo che lui non subisce condizionamenti…

  14. odio queste inutili e furbe sfide mediatiche ma odio ancora di più chi le segue e chi addirittura difende questa o quella parte…che popolo di pecoroni che siamo …e pensare che siamo stati il paese più ricco di storia e di cultura di sempre…

  15. Buona notte Patt. E’ un piacere trovare le tracce di un tuo passaggio… 🙂 buona notte.

  16. ma se il mio parrucchiere balbetta… vuol dire che diventerò un cervellone? eheheh Buona domenica Paaaaaatt 😉

  17. Che stai facendo il Panini dei peggiori volti della TV???…NO COMMENT, va’!!!!….tutti quelli che fanno telegiornale, chissà perchè???, mi stanno sullo stomaco come un mattone…Non sarà mica perchè danno solo brutte nuove???..ahahahah
    Ah..dimenticavo…ti lascio l’album per “appiccicarceli” su…

Lascia un commento