Guarda come 80 uomini Amish sollevano una casa per collocarla in un’altra posizione

Gli Amish sono una comunità religiosa nata in Svizzera nel Cinquecento e stabilitasi negli Stati Uniti d’America dal Settecento, da alcuni studiosi di religioni sono considerati come Protestanti Conservatori, e da altri come appartenenti all’ampia famiglia delle chiese libere insieme con i Mennoniti, i Fratelli Quaccheri e altre, poiché con queste hanno numerosi punti dottrinali in comune.
Gli Amish vivono come contadini e artigiani in campagne che tengono gelosamente libere dalle intrusioni della civilizzazione che possano intaccare i loro princìpi guida, questo genera una sorta di binomio che può apparire curioso: l’elettricità non è ammessa, poiché rovina la naturalezza del creato e la semplicità del vivere, mentre fonti alternative di energia (come il vento, il sole, l’acqua) sono le benvenute. Non esistono automobili, poiché l’intento di un Amish è di vivere con semplice umiltà tra i suoi cari e simili: questo fa degli Amish dei buoni allevatori di cavalli (principale forza motrice), che tirano i semplici carri neri coperti o meno (detti buggies) che sono diventati il simbolo di questa comunità.
E’ sorprendente vedere come 80 uomini Amish senza il supporto di macchinari, sposta una casa solo con la propria forza delle braccia. Perry Clabbatz l’autore del video ha detto:
«C’è una grande comunità di Amish in Spartansburg, Pennsylvania, un borgo popolato da poche centinaia di persone. Io vivo proprio dietro una famiglia Amish. La casa dove vivono i miei vicini Amish misura circa 24 x 36 metri, quindi potete immaginare quello che è passato nella mia mente quando ho guardato fuori dalla finestra e ho visto circa 80 persone sollevare la casa dalle sue fondamenta per collocarla in una nuova posizione. Sapevo che stavano per farlo, me lo aveva detto il padrone di casa, io non mi rendevo conto che stava per accadere così presto.
Ho preso il mio cellulare e sono andato in cortile, ho filmato il trasporto della casa e l’ho caricato sulla mia pagina Facebook per condividerlo con la mia famiglia, in particolare con quelli che vivono in diverse parti del paese. I miei parenti a Seattle, Los Angeles, e North Carolina si sono divertiti molto a vedere il filmato».

Perry Clabbatz ha aggiunto:
«I miei vicini hanno spostato la casa perché sul posto devono costruire un laboratorio. La comunità Amish presente nel video non sa quanto è diventata popolare, non credo che sarà un grosso problema per loro, sono persone tranquille, loro non cercano i riflettori dei media».

I riflettori in effetti li ha cercati la ventitreenne sexy Kate Stolz, diventata modella a New York dopo aver abbandonato la rigorosa comunità Amish. Kate Stolz ragazza Amish ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per comparire nel 2012 nel reality show Breaking Amish. Ha detto:
«Io in realtà ho grandi speranze e progetti per il futuro, voglio essere su un cartellone nel mezzo di Times Square, voglio essere la prima persona nella mia famiglia ad avere un’istruzione universitaria. Ora che sono fuori mi rendo conto che il mondo è così grande, e l’unica cosa che conta è chi sei ed essere felice».

80 uomini Amish spostano una casa