Google Doodle celebra Rachel Louise Carson biologa marina ambientalista

Google oggi celebra il 107° compleanno di Rachel Louise Carson, biologa marina. I visitatori su Google saranno accolti con una bella illustrazione celebrativa della sua vita, i suoi successi e contributi alla biologia ed ecologia marina.
Il Doodle mostra la Carson in piedi con un binocolo al collo e un notebook in mano mentre osserva una ricca moltitudine di flora e fauna, tra cui un leone marino, un pellicano, un gabbiano, una farfalla e un uccello trampoliere.

Rachel Louise Carson è nata il 27 maggio 1907 nella città rurale di Springdale, Pennsylvania, lungo il fiume Allegheny. Inizialmente voleva essere una scrittrice ma il suo amore per la biologia nel 1932 l’ha portata alla Chatham College e poi alla Johns Hopkins University per un master in zoologia.
Rachel Louise Carson ha iniziato la sua carriera come biologo marino presso l’Ufficio delle Industrie della Pesca degli Stati Uniti, è diventata scrittrice ambientalista nel 1950.
Rachel Louise Carson ha scritto Silent Spring (Primavera Silenziosa), un libro di scienza ambientale, pubblicato da Houghton Mifflin il 27 settembre 1962. Il libro documenta gli effetti negativi sull’ambiente, in particolare sugli uccelli dell’uso indiscriminato di pesticidi, con una chiara accusa all’industria chimica di diffondere disinformazione.
Silent Spring ha rappresentato una vera campagna contro l’uso del DDT (dicloro difenil tricloroetano), un insetticida comune, negli Stati Uniti. Ha messo in discussione la logica di rilasciare grandi quantità di sostanze chimiche nell’ambiente, senza una sufficiente comprensione dei loro effetti sull’ecologia e la salute umana. Ciò ha portato nel 1972 al divieto di uso agricolo del DDT in America. Ha ispirato un movimento ambientalista che ha portato alla creazione dell’US Environmental Protection Agency.
Rachel Louise Carson è morta a Silver Spring, Maryland il 14 aprile 1964 all’età di cinquantasei anni.

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento