Gli uomini che mangiano aglio sono più attraenti

Noi di solito evitiamo di mangiare aglio prima di ogni riunione sociale per paura del rifiuto che può causare il forte odore che rimane. Inoltre, non abbiamo mai pensato di mangiare aglio prima di un incontro sentimentale, giusto? Il concetto potrebbe cominciare a cambiare dopo i risultati di un’indagine da parte di un team di ricercatori presso l’Università Carlo di Praga (Repubblica Ceca) e l’Università di Stirling (Inghilterra) ha scoperto una proprietà meno nota e sorprendente: per le donne è molto attraente l’odore del corpo degli uomini che mangiano regolarmente aglio.
L’esperimento è stato compiuto con 42 uomini che sono stati divisi in tre gruppi: il primo gruppo doveva mangiare aglio crudo; il secondo, capsule di aglio e il terzo come gruppo di controllo non mangiare aglio. I ricercatori in seguito a 82 donne hanno chiesto di esprimere il loro giudizio ai vari partecipanti di sesso maschile del gruppo di studio valutando l’odore, la simpatia, l’attrattiva e la mascolinità.
Gli uomini che hanno mangiato l’equivalente di quattro spicchi d’aglio crudo (circa 12 grammi di aglio) sono stati percepiti come molto più attraente rispetto a quelli che non avevano mangiato aglio, quando è stato fatto lo scambio di gruppi, quelli che in precedenza avevano mangiato aglio, ancora una volta sono stati percepiti come più interessante e attraente, un fatto che non è accaduto quando non avevano mangiato aglio. Il curioso effetto si è ripetuto anche con le capsule di aglio.
Craig Roberts, leader dello studio, ha detto:
«I nostri risultati indicano che il consumo di aglio può avere effetti positivi sul piacere che deriva dalla percezione di odore del corpo, forse a causa dei suoi effetti sulla salute. Dal punto di vista evolutivo, la formazione di preferenze associate all’odore del corpo e alla dieta era forse opera della scelta sessuale. Precedenti ricerche indicano che molte specie animali usano segnali associati con la dieta per selezionare i partner in forma fisica».

mangiare aglio uomini attraenti