Gli uomini diagnosticati con il virus Zika devono attendere sei mesi prima di avere rapporti sessuali non protetti

Le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno detto che gli uomini che sono stati diagnosticati con il virus Zika o soffrono di sintomi della malattia devono attendere almeno sei mesi prima di avere rapporti sessuali non protetti. Le donne diagnosticate con il virus Zika o che hanno i sintomi, dopo la comparsa della malattia devono attendere almeno otto settimane prima di tentare di rimanere incinta. I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) l’hanno evidenziato nelle loro linee guida provvisorie, aggiornate sulla necessità di garantire gravidanze e neonati sani in mezzo a un focolaio di virus Zika.
I periodi di attesa raccomandati sono gli stessi per le coppie sessualmente attive che non stanno tentando una gravidanza. Il virus Zika è stato collegato a microcefalia in bambini nati da madri infettate durante la gravidanza. La microcefalia è un grave difetto di nascita, lascia i neonati con teste piccole e l’incompleto sviluppo del cervello.

Virus Zika trasmissione per via sessuale
Non esiste un vaccino per prevenire il virus Zika, nessuna medicina per il trattamento.  Il virus Zika anche se generalmente è diffuso dalle zanzare, può anche essere trasmesso per via sessuale.
I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) dal mese di febbraio hanno riportato sei casi di trasmissione sessuale virus Zika negli Stati Uniti, tutti gli uomini erano stati infettati durante un viaggio in America Latina, hanno trasmesso il virus ai loro partner di sesso femminile.
Il Brasile è l’epicentro del corrente focolaio con circa 1,5 milioni di persone infette, sebbene la maggior parte dei casi evidenzi solo lievi sintomi, tra cui febbre, eruzioni cutanee, congiuntivite, mal di testa, dolori muscolari e articolari.
L’autorità sanitaria in un comunicato stampa ha detto che la guida CDC si è basata sul noto periodo più lungo di rischio, moltiplicato per tre. Il virus Zika in un caso dopo 62 giorni la comparsa dei sintomi è stato rilevato nello sperma di un uomo infettato.
Il consiglio per gli uomini con i partner in gravidanza è di usare il preservativo per il sesso vaginale, anale, orale o di astenersi dal sesso per tutta la durata della gravidanza.
Il CDC per gli uomini e le donne senza sintomi che possono essere stati esposti al virus Zika attraverso i viaggi o il contatto sessuale, consiglia di attendere almeno otto settimane prima di tentare una gravidanza.
Gli ultimi dati del CDC mostrano 273 casi di virus Zika negli Stati Uniti, tutti concernenti viaggi in zone, dove il virus è attivamente trasmesso. Tra i territori d’oltremare degli Stati Uniti, Porto Rico è il più colpito, con 261 casi, soprattutto a causa delle zanzare.
Il CDC ha detto che aumentare l’accesso alla contraccezione è fondamentale per combattere il virus Zika a Puerto Rico, dove i due terzi delle gravidanze non sono intenzionali. L’agenzia stima che 138.000 donne possono essere a rischio di gravidanze indesiderate.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento