Gli Stati Uniti potrebbero dover mantenere alcune misure di allontanamento sociale fino al 2022

Gli Stati Uniti potrebbero dover mantenere alcune misure di distanziamento sociale fino al 2022, in attesa che un vaccino diventi ampiamente disponibile, secondo uno studio di simulazione pubblicato nella rivista Science.
I ricercatori della TH Chan School of Public Health dell’Università di Harvard hanno utilizzato modelli informatici per simulare la diffusione del coronavirus Covid-19 nei prossimi cinque anni.
I ricercatori affermano che sulla base di simulazioni del futuro corso dell’epidemia di coronavirus Covid-19, nei prossimi anni potrebbe essere necessario un distanziamento sociale prolungato o intermittente, come la quarantena domiciliare e chiusure scolastiche.
I ricercatori nel loro rapporto hanno scritto:
«L’allontanamento intermittente potrebbe essere necessario fino al 2022, a meno che la capacità di terapia intensiva non sia sostanzialmente aumentata o che non sia disponibile un trattamento o un vaccino. Non prendiamo posizione sull’opportunità di questi scenari, dato l’onere economico che può comportare il distanziamento sostenuto, ma notiamo l’onere potenzialmente catastrofico per il sistema sanitario che è previsto se il distanziamento è scarsamente efficace e/o non sostenuto per un tempo sufficientemente lungo».
Lo studio ha osservato, tuttavia, che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se la diffusione del coronavirus Covid-19 cambia con le stagioni, per quanto tempo dura l’immunità al nuovo coronavirus e se l’esposizione ai coronavirus che causano malattie lievi offre una protezione contro il virus che causa il coronavirus Covid-19. I funzionari sanitari hanno anche affermato che un vaccino potrebbe richiedere dai 12 ai 18 mesi.
Le economie di tutto il mondo si sono arrestate a causa delle misure di distanziamento sociale intese a frenare la diffusione del virus, le attività non essenziali si sono chiuse, spingendo milioni di persone a essere licenziate o messe in aspettativa. La pressione sta crescendo per allentare le restrizioni negli Stati Uniti e altrove per far ripartire l’economia.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →