Gli scienziati hanno creato un gel che è cinque volte più forte dell’acciaio

Gli scienziati sostengono di aver creato un gel che è cinque volte più forte dell’acciaio al carbonio, in futuro potrebbe essere usato per produrre abbigliamento sportivo, caschi o giubbotti antiproiettile, così come biomateriali per protesi e organi artificiali.
Il rivoluzionario materiale è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università di Hokkaido in Giappone, hanno trascorso gli ultimi tre anni a sviluppare il composito, questo, pur essendo costituito prevalentemente da acqua, essere morbido come la gelatina e flessibile come il panno, ha la possibilità di fermare un proiettile grazie alla fibra di vetro intrecciata nello idrogel.
Jian Ping Gong responsabile del team di ricerca, esperta di fisica elettronica, scienze polimeriche, intervistata dalla CNN, ha detto:
«E’ il materiale morbido più forte mai ottenuto dagli esseri umani, potrebbe avere buone prestazioni per un giubbotto antiproiettile. La sua natura leggera e flessibile, potrebbe essere tessuta in abbigliamento e caschi per creare rivoluzionarie armature e attrezzature di sicurezza.
Il nostro team ha creato un materiale super forte ma anche ecologico, è costituito dal 40% di acqua pur essendo 100 volte più forte di altri idrogeli e 25 volte più duro del tessuto in fibra di vetro.
Il materiale per la sua affidabilità, durata e flessibilità ha potenziali molteplici applicazioni, ad esempio, oltre agli usi nel campo dell’abbigliamento, potrebbe essere utilizzato per la produzione di legamenti artificiali e tendini, soggetti a forti tensioni di carico».

acciaiogelgiubbotto antiproiettile