Gli animali provano dolore quando qualcuno muore? Una foto struggente ha convinto gli studiosi: sì, soffrono come noi (foto)

This amazing photo, showing a group of seemingly grief-stricken chimps, has triggered new debate among scientists over whether animals feel human emotions

The image shows the body of Dorothy – a chimp in her late forties who died from heart failure at the Sanaga-Yong Rescue Centre in Cameroon – being taken away in a wheelbarrow.
Looking on from behind the fence are Dorothy’s friends and some of the "foster children" she helped raise. The usually lively and noisy creatures watch in silence as Dorothy is laid to rest.
Read more
_______________
Italian version
Gli animali provano dolore quando qualcuno muore? Una foto struggente ha convinto gli studiosi: sì, gli animali soffrono come noi (foto)

La foto eccezionale mostra un gruppo di scimpanzé addolorati mentre osservano in silenzio il corpo senza vita di un loro compagno portato via con una carriola.
L’eccezionale foto ha avviato un nuovo dibattito tra gli scienziati sulla possibilità degli animali di percepire lo stesso tipo di emozioni e sofferenze degli umani.
Fino a poco tempo fa nel mondo scientifico era opinione diffusa quella che i primati non fossero in grado di vivere emozioni – a livello umano -, per una loro vaga comprensione della sofferenza, non potendo afferrare il concetto di morte.
Gli scienziati sono tornati a rivedere le loro posizioni, in considerazione della rivelazione che il 96 per cento del DNA degli scimpanzé è lo stesso degli esseri umani.
L’immagine pubblicata recentemente ha convinto molti esperti sulla possibilità che alcuni animali, al pari degli umani, sono afflitti quando perdono un loro compagno.
La struggente immagine mostra il corpo di Dorothy (scimpanzé di quarant’anni, morto per insufficienza cardiaca al Sanaga Yong-Rescue Centre in Camerun), portato via su una carriola mentre da dietro il recinto, i suoi amici scimpanzé, grandi e piccoli, solitamente vivaci e rumorosi, osserva in rigoroso silenzio.
Il dottor Rupert Sheldrake, biologo a Cambridge, spiega:
"Gli scimpanzé erano insolitamente tranquilli mentre osservavano il funerale di Dorothy, al suo passaggio sembravano essere in lutto mentre poggiavano le mani gli uni sulle spalle degli altri.
Una domanda che tutti si pongono, è questa: Gli animali possono veramente sentire il dolore? Oppure sono solo curiosi?
Ricordo – continua il dottor Rupert Sheldrake – la storia di Babs, gorilla femmina, morta quattro anni fa allo Zoo di Boston.
Il guardiano raccontò quello che vide quel giorno. Il compagno di Babs, pervaso da segni di sofferenza,urlava e si percuoteva il petto, nel frattempo, aveva preso un pezzo di sedano, il cibo preferito dalla sua compagna Babs, l’aveva messo nelle sue mani per cercare di convincerla a svegliarsi.
Alcuni scettici – conclude dottor Rupert Sheldrake -, credono che gli animali siano come le macchine incapaci di avere sentimenti. Le prove riportate nel documento, dimostrano il contrario".
, , ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

6 thoughts on “Gli animali provano dolore quando qualcuno muore? Una foto struggente ha convinto gli studiosi: sì, soffrono come noi (foto)

  1. Io, in proposito non avevo alcun dubbio. E sono convinta che non valga solo per i primati: ho vissuto abbastanza vicino a cani e gatti per  affermare che abbiano sentimenti grandi e profondi quanto "certi" esseri umani.

  2. Non ho potuto trattenere le lacrime, anche per l’articolo su Lola l’elefantina morta a 3 mesi. Abbiamo molto da imparare dagli animali che ogni giorno ci danno lezioni di vita,nulla in natura scaturisce dalla malvagità fine a se stessa e la dignità è nell’esistenza così come nella morte.
    Grazie

  3. Giovanni, è vero, abbiamo molto da imparare, lo dobbiamo fare sin dalla tenera età. Grazie per il commento.

Lascia un commento