Gli animali aiutano i russi a superare la depressione invernale

Vivere in Russia può essere difficile, soprattutto durante l’inverno. Le giornate sono corte, avvolte dal buio e dal freddo gelido. Come se non bastasse, la stagione invernale dura una media di sette mesi

Non sorprende che il brutto tempo in Russia, spesso rende la gente depressa e stressata. Molti studi hanno collegato la depressione al freddo intenso e alla mancanza di luce solare.
Il presidente russo Dmitry Medvedev riconosce che è molto difficile superare l’inverno russo. Ha annunciato che il paese passerà all’ora legale permanente.

Gatti, serpenti e porcellini d’India
Molti russi, nel tentativo di addolcire i loro malanni psicologici causati dai rigori dell’inverno, si stanno rivolgendo alla natura.
Elena Migranova, tra le responsabili dello zoo di Mosca, ha detto:
“Durante l’inverno molte persone di ogni età vengono allo zoo per vivere calde emozioni a contatto con gli animali come ricci, scimmie, boa, oche, anatre, cani, procioni, volpi argentate e persino delfini. Spesso manifestano la loro gioia nel toccare anche il serpente.
Lo zoo mette a disposizione tutti i suoi animali per aiutare le persone con seri problemi di natura psicologica come la Sindrome Affettiva Stagionale – SAD (Seasonal Affective Disorder), un disturbo dell’umore causato dalla carenza di esposizione alla luce solare.
Parlando alla televisione russa, una giovane paziente ha detto che la sua terapia si basa sul nuoto e tuffi con un delfino, ciò l’aiuta a gestire la sua malattia e lo stress durante l’inverno, ha detto:
“Questa mattina quando sono scesa in acqua mi sentivo malissimo, avevo un mal di schiena, dopo venti minuti con il delfino, sono rinata”.

Benefici per la salute: il Presidente passa definitivamente all’ora legale
In Russia, molti studi hanno collegato la depressione al freddo immenso e alla mancanza di luce solare. Questo è ciò che ha spinto il presidente russo Dmitry Medvedev, a passare definitivamente all’ora legale. Ha detto:
“L’ora in più di luce aiuterà le persone a gestire meglio lo stress e la malattia.
In primavera e in autunno la gente imprecava per  il cambio dell’ora, responsabile di distruggere i bioritmi umani con sveglie anticipate o dormite prolungate. Tutto, giudicato solo come un irritante e non gradito business.
Il passaggio all’ora legale permanente, aiuterà anche le mucche“.
Uno dei principali consiglieri di Medvedev ha detto che  l’adozione dell’ora legale per tutto l’anno, il prossimo inverno aggiungerà il 17 per cento in più di luce.
Dmitry Arktipov, studente, è scettico. Ha detto:
“Per sfuggire ai lunghi inverni bisogna ricorrere alla vecchia maniera, quello del viaggio aereo. Di solito all’inizio dell’inverno per motivi di studio mi reco nei paesi caldi, torno alla fine dell’inverno“.
Elena Migranova, per coloro che non possono fuggire dai rigori dell’inverno ha detto:
“Non temete, lo zoo vi può portare in riva al mare. I volti dei pazienti quando toccano alcuni oggetti come i gusci di lumaca, oppure ascoltano le voci e vedono gli animali s’illuminano. Improvvisamente, anche se devono fare i conti con il gelo,  tornano ad essere felici “.

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento