Due giovani hanno lanciato Orange Sky Laundry, servizio gratuito di lavanderia mobile per i senzatetto (video)

Orange Sky Laundry è il primo servizio gratuito di lavanderia mobile in Australia, lanciato nel luglio 2014, è dedicato esclusivamente ai senzatetto. Il progetto sociale è stato creato da due giovani ventenni, Lucas Patchett e Nicola Marchesi, dopo aver notato che l’igiene delle persone senza fissa dimora era un problema serio e trascurato. Ora i senzatetto hanno una lavanderia mobile conveniente per avere i loro vestiti lavati e asciugati in maniera regolare.
I due amici dopo aver modificato il loro vecchio furgone bianco hanno comprato un generatore portatile, poi hanno ottenuto in donazione due lavatrici e due asciugatrici, ogni ora permette di lavare 20 kg di bucato.

Il progetto di Orange Sky Laundry sta ora attraversando un periodo di prova, è attivo cinque giorni alla settimana negli spazi pubblici della città di Brisbane. L’organizzazione prevede di collaborare con i gruppi di catering in modo che i senzatetto potrebbero ottenere qualcosa da mangiare, mentre i loro vestiti sono in lavatrice.
Il sogno dell’organizzazione grazie alle offerte dei sostenitori è di avere una flotta di camion di grandi dimensioni (con 6 lavatrici e 6 asciugatrici) e poi entro la fine del 2015 estendere il servizio gratuito di lavanderia in tutta l’Australia.

Orange Sky Laundryservizio lavanderia mobile senzatetto