Giovane studente con i mattoncini Lego si è costruito un braccio protesico robotico (Video)

David Aguilar dalla nascita è senza avambraccio destro a causa di una rara condizione genetica, si è costruito un braccio protesico robotico usando i mattoncini Lego. E’ nato ad Andorra un piccolo principato indipendente situato sui Pirenei, tra Francia e Spagna, ha diciannove anni, studia bioingegneria all’Universitat Internacional de Catalunya di Barcellona in Spagna, sta già utilizzando il suo quarto modello della colorata protesi, il suo sogno è di progettare arti robotici a prezzi accessibili per chi ne ha bisogno.
Il suo primo braccio robotico l’ha costruito all’età di nove anni con i suoi giocattoli preferiti, i mattoncini Lego. Era ancora molto rudimentale, in seguito ogni nuova versione rispetto a quella precedente aveva più capacità di movimento.
David Aguilar ha detto:
«Da bambino ero molto teso a stare di fronte ad altri ragazzi, perché ero diverso, ma questo non mi ha impedito di credere nei miei sogni. Volevo vedermi allo specchio come vedo altri ragazzi, con due mani».

David Aguilar usa il braccio artificiale occasionalmente è autosufficiente senza di esso. Tutte le versioni sono esposte nella sua stanza nella residenza universitaria alla periferia di Barcellona. Gli ultimi modelli sono contrassegnati MK seguiti dal numero, un tributo al supereroe dei fumetti Iron Man e alle sue armature MK.
Utilizza mattoncini Lego forniti da un amico, ha mostrato con orgoglio un braccio robotico rosso-e-giallo, costruito all’età di 18 anni, è provvisto di un motorino elettrico al suo interno, è completamente funzionale, si piega nell’articolazione del gomito.
David Aguilar in un video di presentazione sul suo canale YouTube che gestisce con il nickname “Hand Solo” dice che il suo obiettivo è di mostrare alle persone che nulla è impossibile e la disabilità non può fermarli; dopo la laurea, vuole creare soluzioni protesiche a prezzi accessibili per le persone che ne hanno bisogno».

David Aguilar braccio protesico roboticomattoncini Lego