Giocatori ai Mondiali di calcio in Brasile: sì al sesso, no alle acrobazie

La questione del sesso dei giocatori durante i Mondiali si apre ogni quattro anni. Jurgen Klinsmann, ct degli Stati Uniti probabilmente ha lasciato soddisfatti i suoi giocatori per una dichiarazione che ha fatto questa settimana, non li vieterà di avere rapporti sessuali durante la Coppa del Mondo. Ha detto:
«Penso che ogni nazione sia diversa, gli yankee saranno in grado di rimanere concentrati sulla partita, anche se hanno fatto qualcosa al di fuori. Il nostro ambiente è molto aperto, è molto informale, ma una volta che scendiamo in campo siamo molto seri sul lavoro. Le restrizioni annunciate dal mio collega Miguel Herrera allenatore del Messico sul divieto di sesso per tutto il torneo non le condivido, soprattutto quando sottolinea che l’astinenza sessuale di quaranta giorni non fa male a nessuno e se un giocatore non può stare per un mese o venti giorni senza avere rapporti sessuali, non può essere un giocatore professionista».
Miguel Herrera non è il solo. Safet Susic allenatore della Bosnia-Erzegovina, in aprile ha detto che non permetterà ai suoi giocatori di fare sesso durante la Coppa del Mondo, anche se ha aggiunto che i suoi giocatori “possono trovare un’altra soluzione, se vogliono, possono masturbarsi».
I tecnici di Spagna, Germania e Cile hanno imposto ai propri giocatori il divieto di fare sesso. Luiz Felipe Scolari allenatore del Brasile  per provare a vincere la Coppa del Mondo in casa, ha adottato un approccio ibrido, ha detto:
«I giocatori possono avere rapporti sessuali normali durante la Coppa del Mondo, di solito il sesso normale è fatto in maniera equilibrata, ma ci sono certe forme, certe maniere, persone che fanno delle acrobazie, e questo non va bene!».
Didier Deschamps ct della Francia ha detto: «Dipende da quando e quanto».

L’astensione dal sesso migliora le prestazioni atletiche?
I ct delle nazionali di calcio preoccupati della quantità di energia che i loro giocatori in Coppa del Mondo spenderanno tra le lenzuola, in effetti, non hanno nessuna ricerca a sostegno della loro idea che l’astensione dal sesso migliora le prestazioni atletiche. La ricerca pubblicata da Discovery News prima della Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa, suggerisce che non c’è nessuna differenza:
«In uno studio del 1995, undici uomini sono stati sottoposti a un test sul tapis roulant. Alcuni nelle dodici ore precedenti il test aveva fatto sesso, altri si erano astenuti. I risultati, pubblicati nel “Journal of Sports Medicine and Physical Fitness”, non hanno mostrato alcuna differenza tra i due gruppi impegnati in egual misura a consumare ossigeno necessario ai loro cuori e corpi durante la corsa sul tapis roulant».
L’argomento del sesso dei giocatori durante gli eventi sportivi importanti spesso può essere divertente, ma il sesso e la sessualità sono argomenti abbastanza seri in questa Coppa del Mondo del Brasile, e non solo quando si tratta di giocatori. Adidas, uno degli sponsor ufficiali della Coppa, dopo feroci critiche arrivate al livello di Dilma Roussef, presidente del Brasile, è stata costretta a ritirare due t-shirt, viste come richiami sessuali, disegnate per i Mondiali di Calcio di quest’anno. Una ritraeva una giovane in bikini con alle spalle il paesaggio di Rio e la frase “Looking to Score Brasil”, l’altra riportava la scritta “I Love Brasil”, con la particolarità che la parola “love” è sostituita da un cuore rappresentato dalle natiche di una donna in tanga.
Nicole Froio sul The Guardian, ha scritto:
«La sessualizzazione delle donne brasiliane può essere legata a problemi più grandi, uno studio del sito Olga nel 2013 ha rilevato che su 8.000 donne brasiliane il 99% era stata molestata per strada. Il rapporto ha anche rivelato che il 90% delle donne brasiliane per uscire ha cambiato il loro abito per timore di essere molestate. Otto donne su dieci avevano deciso di non andare da qualche parte per paura di essere aggredita. Lo stupro e tassi di violenza sessuale in Brasile nel 2012 è aumentato del 18%.
Il Brasile è anche una delle principali mete del mondo per turismo sessuale, nel 2012 il Ministero del Turismo ha chiesto a 2.100 siti web collegati alla prostituzione e alla pornografia di rimuovere il marchio ufficiale».
Mentre alcuni di questi sforzi hanno cercato di eliminare il turismo sessuale, altre iniziative del governo sono state criticate per il giro di vite sulle lavoratrici del sesso del Brasile, come quelle di Julie Ruvolo giornalista freelance, redattrice del Progetto Luce Rossa Rio, collaboratrice di ricerca con l’Osservatorio della prostituzione di Rio presso l’Università Federale di Rio de Janeiro.
Il sesso e lo sport naturalmente si mescolano per tutto il tempo, e non solo in Brasile: le aggressioni sessuali e la sessualizzazione delle atlete, le donne che lavorano nello sport, e altri significativi giocatori di sesso maschile, sono emersi come principali problemi negli sport americani, hanno contribuito a mettere in risalto un nuovo obiettivo per la discussione sulla misoginia e il sessismo.
Così, mentre è sempre divertente parlare delle politiche legate al sesso delle squadre e dei dirigenti durante la Coppa del Mondo, vale la pena di discutere e rimodellare anche le più gravi situazioni in cui lo sport e il sesso interagiscono e plasmano la società in tutto il mondo.

Luiz Felipe Scolari sesso atleti brasilianiMondiali di Calcio Brasile sesso atleti