Gestione e trattamento della gastrite

La gastrite è un’irritazione dolorosa o un’erosione del rivestimento dello stomaco, di solito è causata da un consumo eccessivo di alcol, vomito cronico, stress e l’uso di alcuni farmaci come l’aspirina e antinfiammatori non steroidei (FANS). È una condizione medica condivisa da quasi la metà della popolazione adulta del mondo, peggiora con l’età e deve essere affrontata il prima possibile.
La gastrite si distingue in due forme principali: quando arriva all’improvviso, è gastrite acuta; quando dura a lungo, è cronica. Il corpo in entrambi i casi, sta inviando un chiaro segnale che c’è un problema.

Complesse interazioni
La gastrite non è una condizione isolata, può essere causata da altre malattie o può derivare da effetti collaterali di altre cure mediche; può anche essere un sintomo principale della malattia di Crohn. Le persone che subiscono radiazioni hanno spesso sintomi simili alla gastrite.
La diagnosi della gastrite non è facile, richiede un’analisi dell’intero apparato dello stomaco, incluso il duodeno (la parte dell’intestino tenue collegata allo stomaco): nella gastrite, è spesso cronicamente infiammato. Il termine gastrite in particolare si riferisce all’infiammazione anomala del rivestimento dello stomaco, spesso è interessato anche il duodeno.
La complessa interazione tra più fattori e i batteri può rendere la gastrite molto difficile da diagnosticare e comprendere correttamente.

Helicobacter Pylori
Helicobacter Pylori (H-Pylori) è un batterio strettamente correlato alla gastrite, presente nelle cellule del rivestimento dello stomaco. Spesso causa gastrite che può degenerare in problemi a lungo termine o cronici, ulcere e talvolta cancro.
Helicobacter Pylori (H-Pylori) passa da persona a persona attraverso un contatto diretto, come la saliva, il vomito, la materia fecale o attraverso il cibo o acqua contaminati. I batteri di solito entrano nel corpo durante l’infanzia, si stabilizzano nel tratto gastrointestinale (GI) e possono essere difficili da eliminare.
La diagnosi di gastrite comporta molti problemi specifici che devono essere gestiti se vuoi essere curato. Ci vuole un team di professionisti per affrontare ogni problema, gli integratori che prendi devono essere scientificamente provati per bilanciare il tuo corpo.

Trattamento della gastrite
Trattare la gastrite non è mai stato facile. I pazienti in cerca di aiuto in passato hanno ricevuto poco sollievo. I dottori consigliavano una dieta leggera, meno alcol e sigarette. Buoni consigli ma non determinanti per risolvere il problema in sé, nulla in grado di curare l’infezione batterica e l’infiammazione associata alla gastrite.
È opportuno consultare un medico prima di qualsiasi trattamento. La gastrite, secondo la causa della malattia, è soggetta a diversi trattamenti, ad esempio, gli antibiotici possono essere somministrati per trattare l’infezione da H-Pylori e altri medicinali possono essere somministrati per ridurre l’infiammazione e favorire la guarigione, questi farmaci spesso riducono anche la produzione di acido.
I bloccanti degli acidi possono anche essere somministrati, gli antiacidi spesso sono usati per neutralizzare l’acido gastrico esistente, possono fornire un rapido sollievo dal dolore.
In conclusione per problemi di gastrite seguire una dieta antinfiammatoria e, in generale, evitare cibi grassi, fritti, pesanti. Ridurre il fumo e il bere, alcuni integratori possono aiutare a gestire la malattia. Assicurarsi che gli integratori siano sicuri, consultare sempre un medico o un farmacista per assicurarti che i prodotti siano stati esaminati da un team di specialisti medici per garantirne l’efficacia, che è molto importante.
I probiotici hanno dimostrato di avere qualche promessa nella gestione della gastrite; può aiutare anche una vita attiva a basso stress.
La gastrite non è uno scherzo. È qualcosa che può degenerare e causare una serie di cattivi problemi di salute, oltre al dolore lancinante. Se ritieni di poter soffrire di questa condizione, non esitare a prendere contatto con un medico per una diagnosi.

Trattamento gastrite