Gaku artista giapponese realizza incredibili sculture con frutta e verdura (foto)

Il Giappone ha una ricca tradizione d’intaglio alimentare si chiama Mukimono, l’antica arte giapponese di intagliare frutta e verdura in opere d’arte commestibili. Se hai mangiato in un ristorante di lusso in Giappone, potresti aver trovato il piatto guarnito con carote scolpite in fiori (vedi video).

L’intaglio di frutta e verdura nelle mani dell’artista giapponese Gaku è elevato a un nuovo regno delle creazioni commestibili. Intagliare la frutta e la verdura a volte vincola l’artista a lavorare velocemente, nel momento in cui la buccia è rimossa, l’ossidazione inizia a scolorire l’opera d’arte, quindi, secondo la varietà, gli intagli di Gaku (vedi Instagram) probabilmente sono creati in pochi minuti.
Armato di uno strumento simile a un coltello x-acto (coltello di precisione per artigianato, modellismo, hobby, da casa e da giardinaggio) Gaku scolpisce frutta o verdura in modelli complicati che sono spesso ispirati a motivi tradizionali giapponesi (vedi altre immagini).


Gaku ha sottolineato che la banana è un grande frutto per realizzare opere perché è economica e facile da intagliare. Alla domanda su quello che fa dopo che ha realizzato le sue creazioni, ha risposto: “Le mangio, fatta eccezione per la buccia di banana“.

Gaku artista giapponesemukimo