Finanziaria – Auto, scontrini, Ici, spese mediche, ecco le nuove norme anti-evasione

Controlli Iva sui veicoli di importazione; condomini che diventano sostituti d’imposta; segnalazione del codice fiscale del coniuge separato che riceve gli alimenti nella dichiarazione dei redditi; obbligo di segnalare, sempre nel modello Unico, i dati relativi all’Ici. Sono alcune delle norme previste dalla Finanziaria per contrastare l’evasione. Ecco le misure più importanti.
Veicoli. Su questo fronte, lo scopo è evitare l’evasione dell’Iva sulle operazioni di acquisto nella comunità europea e di importazione di autoveicoli. Il cosiddetto mercato parallelo che, secondo l’Aci, interessa 205 vetture all’anno. La nuova norma dispone di subordinare l’immatricolazione o la voltura dell’immatricolazione alla dimostrazione (con copia del relativo modello F24) che l’Iva relativa alla prima cessione sia stata pagata.
Condomini sostituti d’imposta. Il condominio opererà all’atto del pagamento una ritenuta del 10% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell’interesse di terzi.
Assegni al coniuge separato. Nella dichiarazione dei redditi si deve indicare il codice fiscale del coniuge che riceve gli assegni.
Spese mediche rimborsate. Ai fini dei controlli sugli oneri detraibili, gli enti e casse aventi esclusivamente fine assistenziale devono comunicare in via telematica all’Anagrafe tributaria gli elenchi dei soggetti ai quali sono state rimborsate spese sanitarie.
Dati Ici nella dichiarazione dei redditi. Questa norma serve a incrociare i dati fiscali relativi agli immobili, in modo da ridurre l’area della possibile evasione sull’Ici.
Agenti immobiliari. Saranno obbligati alla registrazione per tutte le scritture private non autenticate di natura negoziale, stipulate a seguito della loro attività per la conclusione di affari; gli agenti, inoltre, diventano solidamente responsabili per il pagamento dell’imposta in questione.
Professionisti domiciliati nei paradisi fiscali. Si estende il regime di indeducibilità degli oneri derivanti da rapporti economici con paradisi fiscali, anche alle prestazioni rese da professionisti domiciliati in questi stessi paradisi.
Giro di vite sugli scontrini. Rischio chiusura del negozio, anche con una sola violazione nell’emissione di scontrini fiscali. La norma, che scatta da subito, è prevista nel decreto fiscale che accompagna la Finanziaria. Finora dovevano essere accertare almeno tre violazioni.

Finanziaria, le novità per la scuola libri in affitto e classi "primavera"
 
Sono stati diffusi dal ministero della Pubblica Istruzione i principali punti qualificanti per la scuola contenuti nella manovra finanziaria. Eccoli in sintesi.
Precari. Assunzione di 150mila nuovi docenti e 20mila Ata, amministrativi tecnici ausiliari, in 3 anni dal 2007 al 2010. Blocco delle graduatorie permanenti dal 1 gennaio 2010 e attivazione di nuove regole di reclutamento del personale docente per evitare la formazione di nuovo precariato.
Edilizia scolastica. Stanziati 250 milioni di euro in tre anni. Regioni ed Enti locali attiveranno ciascuno finanziamenti di pari importo per l’edilizia scolastica. Solo a seguito di questi patti di intervento finanziati per un terzo dallo Stato un terzo dalle Regioni e un terzo dagli enti locali potrà essere concessa la proroga per la messa a norma degli edifici fino al 2009.
Obbligo di istruzione a 16 anni. L’obbligo scolastico verrà elevato a 16 anni con l’istituzione di un biennio unitario e il conseguente innalzamento dell’età per l’accesso al lavoro dai 15 ai 16 anni.
Autonomia scolastica. Il ministero attribuirà direttamente alle scuole la somma per le autonomie scolastiche, portandola da 100 milioni di euro a 2 miliardi e 700 milioni. I fondi serviranno per il funzionamento amministrativo e la gestione dei servizi.
Libri di testo. Per ridurre i costi delle famiglie è autorizzato il noleggio dei libri di testo da parte delle istituzioni scolastiche, delle reti di scuole e delle associazioni di genitori. La Finanziaria estende poi le agevolazioni sull’acquisto dei libri di testo previste per le scuole medie inferiori anche al biennio delle superiori.
Classi "primavera". Per consolidare l’offerta educativa e per venire incontro alle esigenze delle famiglie verranno istituite classi "primavera" dedicate ai bambini fra i 2 e i 3 anni secondo un progetto educativo a cui il ministero contribuisce con personale adeguatamente formato, d’intesa con gli enti locali, in via sperimentale.
Insegnanti di sostegno. Progressivo superamento dell’astratto parametro di 1/138 (un insegnante di sostegno ogni 138 studenti sani) si passerà ad una individuazione del numero degli studenti diversamente abili aventi effettivamente diritto tramite lo stretto raccordo e la verifica tra banche dati ASL e uffici scolastici regionali.
Innovazione tecnologica. Stanziati 30 milioni di euro l’anno a sevizio degli studenti e introdotta la defiscalizzazione di 1000 euro per tutti gli insegnanti, anche quelli con incarico per un anno, per la spesa effettuata per l’acquisto di personal computer.
Scuole paritarie. Ripristinato il fondo per le scuole paritarie tagliato dal governo Berlusconi in modo particolare per le scuole materne.
Istruzione tecnica. Per la prima volta gli IFTS, Istruzione Formazione Tecnica Superiore, faranno parte dell’Ordinamento nazionale dell’Istruzione. Si tratta di un’offerta formativa post-diploma ad alta specializzazione, alternativa al percorso universitario, la cui promozione servirà a valorizzare la cultura tecnico scientifica.
Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. Anche l’educazione degli adulti entra a far parte dell’Ordinamento nazionale dell’Istruzione. Viene quindi rafforzata e qualificata l’offerta per il recupero scolastico degli adulti, l’alfabetizzazione degli stranieri e per aiutare e sviluppare la formazione lungo tutto l’arco della vita.
Sviluppo autonomia scolastica. Dalla riorganizzazione e razionalizzazione di 19 enti di servizio nascerà l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica con compiti di ricerca su educazione, pedagogia, formazione del personale della scuola, collaborazione con enti locali e Regioni e sinergie anche a livello internazionale a sostegno e sviluppo dell’autonomia delle scuole. Vengono poi introdotte norme innovative per superare il contenzioso relativo al reclutamento dei dirigenti scolastici e per accelerare le procedure di nomina.
Fonte Repubblica qui e qui

news googlepolitica
Comments ( 6 )
Add Comment
  • Damina

    I grandi evasori rimarranno sempre grandi evasori.

    Non ho molta fiducia in questa finanziaria.

    Baciotto *

  • alidada

    .ho letto ma devo ancora documentarmi per bene.. alcune cose mi piacciono..

    Buonanotte Patt

  • harmonia

    Promemoria efficace per sintesi e chiarezza, tuttavia, bisognerà aspettare di vedere gli effetti nella pratica quotidiana.

    Bacioabbraccio. harmonia

  • Oidualc

    Carissimo,l’elenco dei provvedimenti finanziari è interessante e va analizzato, ma dovremmo leggere il dato politico.

    Insomma è davvero una Finanziaria che toglie ai ricchi per RI/DARE ai meno ricchi??????

    Si accettano pareri!!!!

  • LussyLu

    Infatti…i grandi evasori resteranno grandi evasori.

    Va notato che le tasse le hanno aumentate a chi ha un REDDITO minore.

    Poi togliere posti di lavoro a statali ed insegnanti non è stata una bella mossa…

    E piuttosto che incentivare gli affitti avrei incentivato comprare casa, visto che un monolocale costa + di 100.000 €!

    Mah… di sinistra non hanno proprio nulla.

    Povero Fausto.

  • avvocangeldemon

    Avvocangelo fab

    Visto che c’erano ….. due parole su banche e assicurazioni?