Filippine, è in vigore il divieto di appendere rosari sugli specchietti retrovisori delle auto

Le autorità filippine per motivi di sicurezza hanno vietato rosari pendenti dagli specchietti retrovisori e le icone sul cruscotto delle automobili, provocando una protesta da parte della Chiesa cattolica: ha ribadito sul fatto che questi oggetti favoriscono un intervento divino nelle strade caotiche della Nazione.
Aileen Lizada, portavoce dell’agenzia nazionale per la norma dei trasporti ha detto:
«Il divieto diventato effettivo il 26 maggio 2017, fa parte di una legge di ampio respiro volta a eliminare le distrazioni per i guidatori, come il parlare o inviare messaggi con il cellulare, truccarsi, mangiare o bere caffè mentre si guida».
In effetti, ha suscitato più polemica il divieto sulle icone religiose e bigiotteria che inevitabilmente i turisti che visitato le Filippine vede appesi sugli specchietti retrovisori in taxi e minibus colorati noti come jeepneys. L’80% dei 100 milioni di filippini è cattolico, eredità di secoli di dominio coloniale spagnolo, terminato nel 1898, molti ritengono che tenere immagini sacre in macchina offra una protezione divina alla guida.
Padre Jerome Secillano, segretario esecutivo per gli affari pubblici della Conferenza dei Vescovi Filippini, commentando il provvedimento, ha detto:
«E’ una reazione eccessiva, insensibile e priva di senso comune. Gli automobilisti con queste immagini religiose, si sentono più sicuri, avvertono la presenza di un intervento divino nell’essere guidato e protetto».
Piston, associazione di proprietari e guidatori di jeepney (principale mezzo di trasporto pubblico nelle Filippine, noto per le sue decorazioni e colorazioni: i numerosi accessori aggiuntivi ne fanno, infatti, un mezzo di trasporto senza eguali, aspetto che l’ha reso un simbolo della cultura e arte delle Filippine), ha criticato il provvedimento, affermando che non ci sono dati che mostrano che i rosari e gli oggetti religiosi provocano incidenti.
George San Mateo, presidente di Piston ha detto:
«Non v’intromettetevi nella fede dei guidatori, personalmente non sono a conoscenza di un aumento degli incidenti collegati a rosari appesi agli specchietti o a immaginette di San Cristoforo che distraggono i guidatori, e voi?».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento