Il fenomeno della gif silenziosa, perché alcune persone riescono ad ascoltarla?

Le gif sono silenziose, giusto? Fa parte del loro primitivo fascino, ciò nonostante molte persone di tutto il mondo sono fermamente convinte di poter sentire questa gif. Che cosa ne pensi?
La gif mostra due grandi tralicci, oscillano i loro cavi elettrici come una corda per saltare, mentre un terzo traliccio salta ritmicamente, scuotendo la telecamera ogni volta che si schianta al suolo.
Non c’è alcun suono che accompagna l’animazione, ma un numero impressionante di persone dichiara di essere in grado di sentire un rumore sordo ogni volta che il traliccio atterra.
Gli utenti di Internet su Reddit e Imgur hanno discusso il fenomeno delle gif rumorose da oltre sei anni, quelli di Imgur hanno descritto l’effetto come “un’illusione ottica per le orecchie“.
La scorsa settimana questa particolare gif è stata portata all’attenzione della rete quando è stata condivisa su Twitter dalla dottoressa Lisa DeBruine dell’Istituto di neuroscienza e psicologia dell’Università di Glasgow, con un sondaggio ha chiesto ai suoi follower di dirle cosa hanno provato guardando la clip. Sorprendentemente, la stragrande maggioranza delle persone ha affermato di essere in grado di sentire un suono.
La dottoressa Lisa DeBruine intervistata dalla BBC ha detto:
«Non so perché alcune persone il suono lo sente molto chiaramente, altri riescono a sentirlo, altri non percepiscono nulla. Alcune persone sorde e con problemi di udito hanno riferito tutte e tre le percezioni, così come le persone con afantasia (è il nome italiano per indicare la condizione della mente che non è capace di visualizzare nessuna immagine mentale, come se l’occhio della mente fosse completamente cieco).
Ho pensato che alcuni degli scienziati della visione che seguo sarebbero stati in grado di spiegarlo immediatamente, ma sembra che ci siano diverse spiegazioni plausibili e nessuna chiara conferma».
Il twitter della dottoressa DeBruine ha attirato l’attenzione di Chris Fassnidge, dottorando in psicologia alla City University di Londra, ha condotto ricerche sui fenomeni, alla BBC ha detto:
«Sospetto che il fenomeno della gif rumorosa sia strettamente correlato a quello che chiamiamo Risposta uditiva evocata visivamente, per brevità vEAR. E’ la capacità di alcune persone di sentire oggetti in movimento, anche se non emettono un suono, ciò può essere collegato a una forma lieve di sinestesia (consiste nella fusione, in un’unica sfera sensoriale, delle percezioni di sensi distinti o – in termini più scientifici – nel sincronismo funzionale di due organi di senso o due facoltà cognitive).
Siamo costantemente circondati da movimenti correlati al suono, come quello di passi mentre le persone camminano, movimenti delle labbra mentre parlano, una palla che rimbalza nel parco giochi, o la caduta di un bicchiere che va in frantumi. Gli elementi che abbiamo suggeriscono che gli abbinamenti sinestetici sono, in una certa misura, appresi durante l’infanzia.
Potrei supporre di sentire i passi di una persona che cammina dall’altra parte della strada, quando il suono esiste solo nella mia mente. Ciò può essere un fenomeno comune perché il suono ha senso, ma proprio per questo motivo potremmo anche non sapere che abbiamo questa insolita capacità, emersa improvvisamente negli ultimi anni con la “scoperta” della gif rumorosa.
Probabilmente per la gif silenziosa le differenze individuali nel modo in cui è cablato il nostro cervello determinano l’esperienza e l’intensità della risposta uditiva evocata visivamente. Riesci a sentirla?»

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento