Facebook due mesi dopo aver introdotto l’hashtag, ora sta testando un’altra caratteristica popolare utilizzata da Twitter: il trending topic.
AllThingsD riporta che Facebook dal 7 agosto 2013 ha iniziato a sperimentare la propria versione dei temi di tendenza, in un comunicato ha confermato la notizia a Mashable, un portavoce ha detto:
«Oggi abbiamo iniziato l’esecuzione di un piccolo test che visualizza argomenti trend su Facebook, al momento è disponibile solo per una piccola percentuale di utenti americani che utilizzano il sito web mobile di Facebook (m.facebook.com) ed è ancora in fase molto precoce dello sviluppo».
Gli utenti che fanno parte del gruppo di test potranno vedere nel proprio mobile feed news un elenco di una o più parole chiave trend (“Shark Week”, per esempio). Se è questo l’argomento scelto, sarà mostrato i messaggi di altri utenti, compresi quelli che non sono collegati direttamente, ma hanno citato quelle parole.
Facebook nel corso degli anni ha preso in prestito molte caratteristiche da Twitter, tra cui “@” menzioni, gli account verificati e la possibilità di seguire gli influenzatori.
Facebook con l’introduzione di hashtag e gli argomenti di tendenza, ora cerca di favorire più discussioni in tempo reale, con un occhio verso l’aumento del coinvolgimento degli utenti, naturalmente finalizzato a realizzare più dollari dagli annunci in tempo reale.