Esperimento fantascientifico: è stato creato un impossibile anello di plasma che galleggia all’aria aperta (Video)

I ricercatori del Caltech sono riusciti a realizzare un’impresa di fantascienza resa reale con la creazione di un anello di plasma all’aperto. Il plasma è una delle quattro fasi fondamentali della materia, insieme a solidi, liquidi e gas.
I plasmi in natura visti più comunemente nel fuoco di Sant’Elmo (è una delle più interessanti manifestazioni della presenza di elettricità nell’atmosfera, si tratta di lampi blu, che durano pochi secondi), quando sono realizzati dall’uomo nei televisori al plasma, le luci al neon e le lampadine a fluorescenza, non hanno forme specifiche, sono “imprigionati” nel loro contenitore.

Realizzazione dell’anello di plasma
Il team di Caltech ha pubblicato lo studio e i risultati dell’esperimento su Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America (è una rivista scientifica statunitense, organo ufficiale della United States National Academy of Sciences), hanno detto:
«Possiamo creare un anello stabile e mantenerlo per tutto il tempo che vogliamo, senza vuoto, campo magnetico o altro». (Vedi video dell’esperimento).

L’esperimento vero e proprio è costituito da un getto d’acqua più sottile di un capello umano, indirizzato da un ugello su una lastra di cristallo alla velocità di circa 304.8 metri il secondo, è la stessa velocità di un proiettile sparato da una pistola.
Il getto d’acqua quando colpisce la lastra di cristallo sulla superficie caricata negativamente crea un flusso di ioni caricati positivamente, in questo modo si genera l’effetto triboelettrico, in superficie provoca un flusso di elettroni, fino a ionizzare gli atomi e le molecole nell’aria. Ciò a sua volta genera una forma di anello di plasma luminoso, rimane stabile mentre l’acqua scorre.
Gli scienziati ritengono che l’eventuale applicazione della loro scoperta potrebbe essere utilizzata come deposito di energia.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento