Una città tedesca ha eliminato tutti i semafori e la segnaletica stradale nel tentativo di rendere le strade più sicure |

Il comune di Bohmte, vicino a Hannover, ha ricevuto un contributo di 1,8 milioni di euro dall’Unione europea, per rimuovere tutti i semafori e la segnaletica. I 13.000 automobilisti che ogni giorno si muovono lungo le strade di Bohmte, ora hanno solo due norme del codice della strada a cui attenersi:
1. non devono superare la velocità di 50km orari;
2. devono dare la precedenza a tutti quelli che arrivano da destra (auto, biciclette, pedoni).
Il consiglio locale ha salutato l’esperimento come un successo. Il mese scorso, non è stato segnalato nessun incidente, rispetto a quanto accadeva in passato, con un incidente grave ogni settimana.
Il sindaco di città, Klaus Goedjohann, ha detto: "Abbiamo dimostrato che la cortesia paga".
L’esperimento, basato sullo schema "spazio condiviso", è stato ideato gli esperti olandesi del traffico; presto sarà attuato a Londra. Il prossimo anno, la "Exhibition Road" diventerà una "strada spoglia", senza semafori e cartelli stradali.
Liberamente tradotto da TelegraphOttimo esperimento, da provare in Italia, visto che sulle nostre strade, quando non ci sono i vigili a regolamentare i semafori, il traffico corre spedito, quando i vigili dettano i tempi, il traffico resta imbottigliato.
E’ il caso di eliminare i semafori e i vigili per risolvere definitivamente i nostri problemi di traffico congestionato? Come la pensate? Qual è la vostra drastica soluzione?
La soluzione mi sembra interessante ma debbo dire che il traffico di Roma è snervante e troppi automobilisti furbetti!!!!
Senza semaforo e senza PIZZARDONE all’incrocio rischia di peggiorar la situazione!!!!!
Un saccheggiato abbraccione!!!!
Nella mia cittadina ci sono moltissime rotonde alla francese e hanno snellito parecchio il traffico…
Notte Patt…buona giornata…^^
Pensate quando i semafori vanno in tilt cosa succede nelle Città Italiane?