Epidemia di morbillo: i genitori riluttanti a vaccinare i propri figli hanno bisogno di conoscere gli orrori delle malattie dimenticate

I nuovi risultati dell’Organizzazione mondiale della sanità evidenziano che c’è stata un’ondata di casi di morbillo in tutta Europa, mettendo a rischio la vita delle persone. I dati ufficiali mostrano che per la prima metà del 2019 sono stati segnalati circa 90.000 casi, è già superiore al numero registrato per l’intero 2018 (84.462). Ciò è stato in parte ricondotto alla disinformazione sui social media sul vaccino MPR (morbillo, parotite e rosolia) ha scoraggiato i genitori a vaccinare i propri figli.
Recenti focolai di morbillo, che è molto più contagioso della parotite e rosolia, sono stati ampiamente segnalati, ma ciò che è meno noto è che nel Regno Unito negli ultimi anni ci sono stati alcuni bambini nati con la sindrome da rosolia congenita: questa è una malattia derivante da un’infezione del virus della rosolia durante la gravidanza.

Bambini nati con la “sindrome da rosolia congenita”
È improbabile che persone di età inferiore ai 50 anni abbiano sentito parlare di “bambini della Rosalia”, ma negli anni ’40, l’oftalmologo pediatrico australiano, Norman Gregg, stabilì la connessione tra le donne infettate dal morbillo tedesco (rosolia) durante la gravidanza e la nascita dei loro bambini sordo e cieco e talvolta con altre disabilità.
Molti bambini con infezione da virus nell’utero non sopravvivono, negli anni ’60 nel Regno Unito circa 300 bambini ogni anno sono nati con la “sindrome da rosolia congenita”, e avevano bisogno di cure.
Il Regno Unito nel 1970 poiché era disponibile un vaccino efficace contro la rosolia, iniziò a vaccinare le ragazze che frequentavano la scuola. È stato inoltre avviato un programma di screening che ha coinvolto il test di campioni di sangue di donne in età fertile per verificare se avevano un’immunità precedente al virus; a chi non aveva protezione, era offerto il vaccino.
Sebbene le donne impegnate in particolari lavori come l’assistenza sanitaria, e l’insegnamento sia stato sottoposto a screening, la maggior parte dei test nell’ambito del controllo prenatale nelle 12 settimane di gestazione sono stati condotti su donne in gravidanza.
Il vaccino contro la rosolia nel 1988 è stato indicato con la lettera R nell’acronimo MPR, la strategia è cambiata per vaccinare tutti i bambini in età prescolare. L’idea era che se tutti i bambini fossero stati protetti, alla fine queste infezioni non sarebbero per nulla circolate.
Lo screening di routine per gli anticorpi anti-rosolia durante la gravidanza tra il 2016 e il 2017 è stato gradualmente eliminato in tutto il Regno Unito, perché non è stato considerato conveniente, poiché l’infezione da rosolia durante la gravidanza era molto rara, la maggior parte delle persone nel Regno Unito in età fertile avrebbe dovuto ricevere il vaccino MPR da bambini. I recenti focolai di morbillo in tutto il mondo hanno evidenziato problemi con l’assunzione di MPR.

Disinformazione e memoria
Perché le persone sono riluttanti a sottoporsi a test di screening e vaccinazioni per prevenire le malattie? Mentre alcuni dei motivi possono includere la perdita di fiducia negli “esperti” e nelle autorità, ci si chiede se ciò in parte sia dovuto anche al fatto che le storie mediche di tali malattie sono state a lungo dimenticate.
Eva Peron, la First Lady dell’Argentina nel 1952 quando morì di cancro cervicale all’età di 33 anni, per esempio, la diagnosi precoce non fu possibile, il trattamento chemioterapico era agli inizi, quindi per le donne colpite da questa malattia, l’angoscia e una morte dolorosa erano in parte inevitabili.
La progettazione di un metodo di laboratorio per rilevare i primi cambiamenti nell’aspetto delle cellule nella regione cervicale – il “Pap test” – alla fine ha reso possibile il regolare screening di massa: nel 1988 dalla sua introduzione a regime nel Regno Unito, ogni anno ha prevenuto la morte prematura di migliaia di donne.
La scoperta che la maggior parte, ma soprattutto, non tutti i casi di cancro cervicale sono attribuibili all’infezione da Papilloma virus umano (Hpv) ha portato allo sviluppo del vaccino HPV, ora è somministrato abitualmente alle ragazze adolescenti e in alcuni paesi anche ai ragazzi.
Il programma del Regno Unito, iniziato nel 2009, suggerisce che il vaccino è molto efficace, ciò dovrebbe contribuire a ridurre ulteriormente il numero di donne con carcinoma cervicale nella fascia d’età inferiore ai 30 anni. Tuttavia, nonostante tutto ciò che si sa sul cancro cervicale e sull’importanza di sottoporsi a un normale Pap test, molte donne sembrano ancora riluttanti a vaccinarsi: si stima che circa tre milioni di donne in tutta l’Inghilterra per almeno tre anni e mezzo non abbiano fatto questo test.
Importanti progressi nella prevenzione delle malattie nel 20° secolo, ha migliorato sia l’aspettativa di vita sia la qualità della vita. Ora sembra che questi progressi sulla salute siano stati trascurati, in effetti, comunicare alle persone informazioni e istruzioni non funzionano più, quindi è il momento di fare appello al cuore delle persone raccontando le storie mediche di queste malattie e di come realmente hanno influenzato le persone.
Le foto raccapriccianti sui pacchetti di sigarette, ad esempio, aiutano enormemente a ridurre l’uso di tabacco, quindi qualcosa di simile ora deve accadere in termini di vaccinazioni per affrontare  in tutto il mondo le ultime campagne epidemiche e antivaccino.

Epidemia di morbillo