Energia elettrica a basso costo generata con l’urina

Un sistema sviluppato da ricercatori presso l’Università di Bath, nel Regno Unito, può essere la soluzione per portare l’energia pulita a basso costo, in ogni angolo della terra. La tecnologia produce energia elettrica dai batteri contenuti nell’urina.
La produzione di energia pulita dalle urine non è una novità, ciò che distingue questo progetto sono altri fattori come comfort, efficienza ed economicità. Ogni dispositivo secondo gli scienziati, costa meno di tre dollari e ha zero emissioni di gas serra.
La cella a combustibile microbica è un dispositivo che utilizza i processi biologici naturali dei batteri per trasformare la materia organica come l’urina, in energia elettrica, queste cellule sono efficienti e relativamente poco costoso rispetto ad altri metodi di produzione di energia elettrica.
L’urina in pratica quando entra nella cellula microbica produce una reazione, i batteri generano energia che può essere conservata o utilizzata direttamente per alimentare dispositivi elettrici.
La cellula batterica sviluppata presso l’Università di Bath è poco più di due centimetri quadrati, utilizza un catalizzatore di carbonio composto di derivati del glucosio e l’albumina, una proteina del bianco d’uovo, questi componenti garantiscono un basso costo.
I ricercatori stanno ancora lavorando per aumentare la potenza del sistema, attualmente ogni cella è in grado di generare due watt di potenza per metro cubo, sufficienti per alimentare un cellulare.

Energia da urina