Edificio a forma di pesce in India (video)

Matsya Bhavan il divertente edificio a forma di pesce è stato inaugurato ufficialmente nel mese di aprile 2012 dopo quattro anni di lavori. E’ sede degli uffici regionali del National Fisheries Development Board (dipartimento della pesca), si sviluppa su cinque ettari, si trova vicino a Hyderabad, in India.


Outlook India lo descrive come un palazzo di quattro piani ispirato a una “gigantesca scultura di pesce a Barcellona“, presumibilmente la scultura monumentale Pesce” del famoso architetto canadese Frank Gehry. Il nuovo edificio non è ancora aperto ai turisti, anche se ci si può fermare al di fuori e ammirare la meraviglia architettonica (vedi video).

Sharad Pawar, ministro dell’agricoltura ha detto che l’edificio con i suoi uffici dedicati aiuterà il Ministero della pesca ad affrontare e migliorare la lenta crescita delle esportazioni che affligge il settore.
Le esportazioni indiane di pesce all’ordine di tre miliardi di dollari sono destinate a crescere a 4,7 miliardi entro il 2015. Il commercio di pesce globale di 138 miliardi dollari è dominato dalla Cina, la Norvegia e la Thailandia.

edificio pesceFrank GehryMatsya BhavanNational Fisheries Development Board